La cosa strana che la cosa si accentua quando sono seduto

Buongiorno a tutti,
vi desrivo brevemente la mia storia:
circa un anno e mezzo fà comparvero dei sintomi piuttosto strani, forti girmaneti di testa, orecchio chiuso, confusione in testa e acufenei.
Premetto ache alla mattina mi alzavo sempre con dolore cervicale e alla mandibola.

Detto questo inizio la girandola di dottori:
1) Mi rivolgo al mio otorino di fiducia il quale mi esegue l'esame ORL (nella norma) mi trova ipoacusia bilaterale faccio ABR e risonanza tutto negativo.

2) Mi rivolgo ad un fisiatra il quale mi visita non trova niente, faccio radiografia tutto negatvo se non la mia solita scogliosi, il quale dottore mi esclude possa essere la causa vista la mia sintomatologia.

3) Mi rivolgo da una neurologa mi fà tutte le prove dell'equilibrio anche in questo caso tutto negativo.
Parlando con il fisitra gli faccio notare che alla mattina mi alzavo sempre con dolore al collo e ai denti. Mi osserva un pò la masticazione e mi manda da un gnatologo.

4) Vado dal gnatologo il quale dopo una serie di accertamenti mi dice che la mia masticazione è perfetta che però ci sono segni evidenti di serramentto notturno, che secondo lui sono la causa scatenante di tutto.

a distanza di unanno e mezzo la situazione è notevolmnete migliorata, passano giramentei di testa, orecchio chiuso acufenei e confusione in testa grazie all'uso del byte.

Permane però sempre un senso di tensione alla cervicale, e la cosa strana che la cosa si accentua quando sono seduto.
Non capisco quando mi siedo sembra che si crei ancora più tensione.

Circa 3 anni fà giocando a calcio caddia peso morto di faccia portai il collarino e la cosa si risolse in pochi giorni, non avendo più avuto disturbi.

Ora mi chiedo secondo voi la caduta può aver creato problemi anche se le radiografie non denotano nulla, oppure questi fastidio di tensione è legato al serramento.

Perchè la cosa si accentua se mi siedo?
Dimenticavo di dire che non ho dolori o difficoltà a muovere il collo, avverto solo questa tensione sopratutto da seduto che parte dal collo e prende anche il muscolo temporale.

Cordialmente
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nel Dipartimento di Fisiologia dell'Università di Pisa il Prof. Marcello Brunelli ha "ideato" un particolare tipo di bite ed associato ad un farmaco che "combatte" il bruxismo. I risultati sono eccellenti.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno grazie mille per la tempestiva risposta,
quello che non riesco capire è perchè questa tensione si accentua in certe posizioni, ssembra quasi di avere il collo ritirato che non riesce ad allungarsi.

Purtroppo io sono di como e non saprei proprio come raggiungervi.
Inoltre vi chiedo è possibile che la caduta abbia portato a aquesti problemi anche s enon ho dolore o difficoltà di movimento?

Cordilamente
Cristian Ripamonti
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
I muscoli (fusi neuromuscolari) sono abnormemente stimolati in particolari condizioni (trigger point) e solo in quelle, inviando al cervello abnormi stimoli dolorosi.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS la caduta può dare dolore a distanza? Si quando si verifica un evento traumatico il dolore "costringe" ad un'andatura "antalgica". Passato il dolore il soggetto può mantenere uno schema del movimento alterato, evidenziabile all'esame baropodometrico. Se vuole fare una misurazione posturale si rivolga pure a mio nome a lizardmed@tiscali.it il sign Sergio Zanfrini saprà indirizzarla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno a tutti mi scuso se non ho rispostp prima purtroppo ho avuto problemi di lavoro.
La situazione è piuttsoto stabile e onestamente il fatto di non riuscire a risolvere il problema a distanza di un anno mi fà impazzire.

Permane sempre un senso di tensione, sbandamento sulla parte sx cpartendo dalla base della testa fino ad arrivare alla tempia.

Dopo aver girato tutti gli specialisti: Gnatologo, Fisiatra, Osteopata, Chiropratico, Neurologo, Ottorino, Reumatologo dopo aver fatto una miriade di massaggi e tecniche di rilassamento dopo aver fatto più più esami del sangue non sò più davvero cosa pensare ma sopratutto cosa fare.

Chiedo un vostro cortese aiuto.

In particolare vi descrivo questi uilteriori sintomi: quando piego il colo in dietro o mi abbasso er prendere qualcosa appena mi rialzo ho questa sensazione di sbandamento e di contrattura.

Inoltre aggiungo che quando sono seduto su una sedia e piego il collo in avanti sembra quasi che esso non vada e che i muscoli masseteri non si allunghini .

Insomma AIUTATEMI ho capito di non aver nulla di grave ma avendo 27 anni vorrei capire cosa fare.

Cordialmente
Cristian