Un forte sovraccarico dorsale

Buongiorno, scrivo in quanto da circa 2 anni soffro di dolori lombari persistenti e da 1 anno a questa parte avverto una cervicale che mi provoca giramenti di testa (specie quanto mi fermo dopo aver passato 4 - 5 ore davanti al computer.
A fine febbraio ho trascorso 3 giorni intensi sulla neve in cui (per la prima volta) ho praticato lo snow bord che penso mi abbia provocato dei fastidi alle ginocchia.

Esito della RM lombare:
mantenuta la fisiologica lordosi
lieve protusione dei dischi L4 L5 e L5 S1
Ridotto spazio intersomatico dei dischi L4 L5 S1
Mantenuta la normale struttura della cauda

Da maggio scorso a febbraio ho fatto ozono terapia (circa 50 iniezioni) ma con scarso successo.

Sto attualmente facendo una terapia con un osteopata (o meglio un medico chirurgo specializzato in medicina fisica e riabilitazione) che prevede 3-4 mobilizzazioni vertebrali per poi fare della fisioterapia posturale, in quanto mi ha diagnosticato una rachialgia lombare e cervicale dovuta ad un forte sovraccarico dorsale.

A oggi dopo la 2 manipolazione , posso dire che va meglio la cervicalgia ma il dolore lombare, dopo un breve miglioramente, è tornato persistente.
Le domande sono:
è normale tutto questo ?
devo aspettare la fine delle manipolazioni?
il dolore lombare è dovuto al fatto che durante la 2 manipolazione (fatta la settimana scorsa) ho avvertito dolore?
per il dolore alle ginocchia (a detto del medico si tratta di una normale tendinite da sovraccarico)devo prendere qualche antinfiammatorio?
Grazie
Marco

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Marco, quello che lei chiama erroneamente osteopata è un medico Specialista Fisiatra.
Le cure che sta eseguendo dovrebbero andar bene, ma vanno ampliate e completate da sedute di Fisioterapia, ovvero con applicazioni di Ionoforesi, Marconiterapia, tens, massoterapia, Kinesiterapia specifica e adeguata.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Caruso.

Proprio oggi ho fatto la 3 manipolazione vertebrale.

Il Fisatra mi ha detto che mi sente sbloccato e mi ha prescritto un ciclo di 10 sedute di fisioterapia posturale (es. post.propriocettivi).

Per le ginocchia mi ha prescritto Arcoxia (1 cpr per 20 gg)

Secondo lei , quindi, nonostante la riacutizzazione del dolore lombare, sono verso la guarigione?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Caruso,

ieri sera come, le ho detto, ho fatto la 3 e ultima manipolazione , questa mattina ho un forte dolore lombare, anche se la cervicale non mi da più fastidio.

Le chiedo ancora:
- è normale tutto questo?
-il forte dolore lombare scomparirà dopo la ginnastica posturale?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Caurso,

il dolore lombare è ancora abbastanza forte, la cervicale e i capogiri molto meno.

Le richiedo se è normale tutto questo?
Scompariranno i suddetti dolori dopo la fisioterapia posturale?

Grazie
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La postura è un'integrazione sensorio-motoria che avviene nel sistema nervoso centrale (centralina di comando) e che invia ordini (motoneuroni) nei muscoli periferici. Questo per dirLe che il disordine posturale riconosce una causa che può essere centrale (es. disturbo oculomotorio) o periferica (esempio lesione articolare). La cosa interessante sarebbe fare diagnosi. La terapia ne è la conseguenza.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signor Marco come sta adesso ?
Non avendo lei un disordine posturale ma delle alterazioni anatomiche strutturate del rachide, come una protrusione discale o delle discopatie deve fare della fisiochinesiterapia. Cicli di terapia fisica come le ho già detto . La stessa ginnastica o fisioterapia posturale come lei la chiama ( es. post. propriocettivi) va eseguita dal fisioterapista sotto il programma e la guida del Fisiatra.
Adesso può fare elioterapia, sabbiature e nuoto.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,

vi informo che il fisiatra, alla fine, ha detto che il dolore è dovuto principalmente ad un atteggiamente posturale scorretto, oltre ad essere dovuto allo stress e all'ansia.

Clinicamente ho solo una lieve protusione che non giustifica i dolori che mole volte accuso.

Come terapia, mi ha consigliato della ginnastica da fare in un ambiente NON medico , ma in una palestra.

Mi sono appena iscritto in palestra dove ho esposto il mio problema: mi ha dato un programma che prevede:

3 - 4 mese solo di Pancafit ( per lo stretching)
-seguirà un ciclo di addominal Kinesis
-se sarà il caso, l'istruttore mi farà fare Mat Pilates

Il tutto, ovviamente,sarà fatto senza pesi.
L'istruttore e anche il fisiatrta mi ha sconsigliato la corsa (che a me piace molto, ero agonista di atletica....) ma hanno detto che posso fare del nuoto leggere e della cyclette molto leggera.

Dopo 3 volte che faccio pancafit mi sveglio la mattina senza particolari problemi, anche se i dolori non se ne sono ancora andati

Vi chiedo se, secondo vi, è la strada della guarigione, visto che le altre terapie le ho fatte quasi tutte, e, fortunatamente, a livello clinico, non ho nulla.
Grazie per la vostra gentilezza e professionalità.
Con affetto.
Marco
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il dolore è sempre l'effetto di un insieme di cose. L'ernia del disco non è la sola causa. Se così fosse il solo modo per risolvere il dolore dovrebbe essere quello della riduzione dell'ernia del disco e non potrebbe essere presente dolore alternato a remissione. Spesso invece il quadro clinico alterna fasi di dolore e remissione e ciò non si può spiegare col fatto che l'ernia "entra ed esce" a fasi alterne. Secondo me Lei è sulla strada buona.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#9]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ma lei sig. Marco non ha un'ernia del disco e non deve essere operato. L'ernia non entra ed esce, ma è una protrusione non un'ernia, è importante esssere clinici ortopedici e saper distinguere : discopatia, protrusione, ernia contenuta, ernia migrata ecc. ecc. Lei ha una protrsuinoe discale lombare. E' la discopatia con la irritazione del nervo seno-vertebrale di Luscka he provoca dolore e contrattura lombare, con tuttas una differenziazione clinica. E ciò è causa di dolori continui o saltuari o persistenti o frequenti. Esattamente come le avevo detto : faccia ginnastica o fisioterapia posturale come lei la chiama ( es. post. propriocettivi)Adesso può fare elioterapia, sabbiature e nuoto.
Ma dopo l'estate deve fare delle sedute di radar, tens e ionoforesi oltre a ginnastica di attivazione del rachide lombare .
Saluti