Materasso anziano

Gentile dottore,
Vi scrivo per un consiglio: mio nonno ha 91 anni e fa sempre più fatica a muoversi (nonché a dormire sonni tranquilli). Ho bisogno di comprare un nuovo materasso per il suo letto visto che quello attuale risulta inadeguato. Cerco qualcosa che possa permettere alla badante di farlo coricare facilmente (quindi credo qualcosa di non troppo morbido, così che lei possa spostare il nonno e metterlo nella posizione corretta). Servirebbe qualcosa che lo facesse stare comodo, visto che ha anche una gobba molto pronunciata. Purtroppo non so nulla di materassi e avrei perciò bisogno del suo aiuto.
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buonasera,
bhe se il problema è solo di comodità va bene qualunque tipo di materasso, più che altro vi conviene cercare un letto basso per favorire i passaggi posturali letto-sedia letto-posizione eretta. Se suo nonno non deambula ed è allettato sicuramente va invece comprato un materasso antidecubito.
Però le ripeto se il problema è solo la comodità un letto vale l'altro, può scegliere in base alle richieste di suo nonno, anche se converrebbe prendere un materasso non ortopedico e quindi non rigido, ma un po' morbido per adattarsi meglio alle curve della colonna vertebrale.

Spero di esserle stato utile, resto a dispozione

Buona serata

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottor Morello,
Grazie mille per la sua risposta, è stata illuminante. Nonno per ora deambula seppur poco e spero che continui a farlo. Mi orienterò come da lei suggerito su un materasso non ortopedico.
Migliori saluti.