La dorsalgia interscapolare di origine cervicale

BUONGIORNO, HO LETTO L'ARTICOLO DEL DR. ROBERTO MORELLO RIGUARDO "La dorsalgia interscapolare di origine cervicale" ED HO RISCONTRATO CHE RISPECCHIA LA MIA PROBLEMATICA. DA DIVERSI ANNI SOFFRO DI DOLORI AL COLLO CHE SI MANIFESTANO ANCHE NELLA REGIONE MEDIO DORSALE DX, DOLORI CHE SI ACCENTUANO QUANDO ESEGUO DEI MOVIMENTI SBAGLIATI OPPURE QUANDO SONO ESPOSTO A FREDDO O UMIDITA' TANT'E' CHE APPLICO UN COLLARE IN PILE (DURANTE LE ORE NOTTURNE) CHE MI PORTA SOLLIEVO ED IN GENERE CAUTELANDOMI NON SOFFRO DI DOLORI. UN PAIO DI MESI FA, IN UN VIAGGIO IN AEREO, HO SOTTOPOSTO LA SPALLA DX IN CONCOMITANZA DEL BOCCHETTONE DELL'ARIA CONDIZIONATA, IL GIORNO SUCCESSIVO HO AVVERTITO DEI DOLORI FORTISSIMI LUNGO IL COLLO E LA SPALLA TANTO DA NON POTERLA MUOVERE (DA QUI HO COLLEGATO L'ESPOSIZIONE ALL'ARIA CONDIZIONATA DELL'AREO, O SOLO COINCIDENZA?). HO ASSUNTO DELLE AULIN (L'UNICA COSA CHE AVEVO IN CASA) PER FAR CALMARE IL DOLORE, DOLORE CHE IN 2 GIORNI E' SVANITO SOLO CHE DA ALLORA HO DELLE LIMITAZIONI SULLA SPALLA DX TANTO DA NON RIUSCIRE PIU' A SOLLEVARE IL BRACCIO CON NATURALEZZA E ASSUMENDO POSIZIONI SCORRETTE NELLO SFORZARMI A FARLO. INOLTRE HO NOTATO UN INDEBOLIMENTO MUSCOLARE NELLA PARTE DORSALE IN CONCOMITANZA DELL'ASCELLA ED IN GENERALE UNA MASSA MUSCOLARE PIU' PICCOLA RISPETTO LA SPALLA E DORSALE SX. HO FATTO UNA VISITA PRESSO UN ISTITUTO ORTOPEDICO DELLA MIA CITTA' E MI HANNO SOLO CONSIGLIATO DI FARE QUALCHE SEDUTA DI FIOSIOTERAPIA. HO ESEGUITO 10 LEZIONI FACENDO DEGLI ESERCIZI PER RISVEGLIARE QUELLA PARTE MUSCOLARE (PALLA, ELASTICI E ESERCIZI VARI CON PESI LEGGERI), MA NESSUN RISULTATO. PREOCCUPATO HO FATTO UNA VISITA SPECIALISTICA DA UN DOTTORE FISIATRA IL QUALE CONCLUDE CON "LIMITAZIONE DELLA FUNZIONALITA' DELLA SPALLA DESTRA PER SOSPETTO DEFICIT DELLA FORZA C4-C5". PRESCRIVE UNA RMN CHE PURTROPPO NON RIESCO AD ESEGUIRE PER ANSIA E AGITAZIONE E MI RITROVO NUOVAMENTE SENZA UNA CURA E UNA DIAGNOSI. DA QUESTO QUADRO POTETE CONSIGLIARMI QUALCOSA PER INIZIARE UNA CURA?
EFFETIVAMENTE, PUO' TRATTARSI DI "DORSALGIA INTERSCAPOLARE DI ORIGINE CERVICALE"? CONCLUDO AGGIUNGENDO CHE NON AVVERTO DOLORI NEANCHE CON PRESSIONI O MOVIMENTI PARTICOLARI, SOLO DEGLI SCROSCI ARTICOLARI ALLA SPALLA DX MA NON FASTIDIOSI.
GRAZIE, CORDIALI SALUTI. MANUELE
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Purtroppo il mezzo informatico è tanto bello quanto problematico in certi sensi. Mi spiego meglio. La sintomatologia che lei riferisce potrebbe essere una dorsalgia di origine cervicale come potrebbe essere anche un problema della spalla meritevole di essere indagato con esame ecografico. Dovrebbe quindi effettuare un controllo ecografico della spalla e poi provare a sentire un collega specialista in medicina manuale ortopedica e vedere, tramite l'esame clinico, se la sintomatologia che riferisce è di origine cervicale.
Spero di esserle stato utile.
Le porgo cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB