Protusione Discale

Ciao a tutti,

premetto che non sono sicuro di aver scelto l'area corretta (poteva andare anche sotto Ortopedia), ma penso che sia quella più idonea vista la situazione.
In buona sostanza circa un anno fa mi è stata diagnosticata una protusione di cui riporto il resoconto della risonanza magnetica:

"Canale rachideo nei limiti per dimensioni.
Cono midollare in sede, regolare per forma, spessore ed intensità del segnale.
Il disco L5-S1 è ridotto in spessore specie posteriormente presenta ridotta idratazione e piccola protusione mediana a largo raggio che si accosta alle strutture neurali"

Ora, il medico di base mi disse che potevo continuare a giocare a calcio ed eventualmente fermarmi nel caso avvertissi dolore.
In quest'anno calcistico mi sono dovuto fermare continuamente, ogni 2 settimane il dolore tornava... Ho cercato un po' in internet e vedo che sembrano esserci alcune soluzioni per risolvere il problema con degli esercizi (chiaro che tali esercizi vanno eseguiti su consiglio di uno specialista) e non capisco come mai il medico di base non mi abbia consigliato di andare da qualcuno che me li facesse fare.

Quindi la mia domande è... possono effettivamente dei semplici esercizi di ginnastica risolvere il problema, oppure un disco ormai "appiattito" e protuso non ha speranze di ritornare normale? Il fatto che sia passato un anno dalla comparsa del problema, rende il problema non più risolvibile? Ho 25 anni ed ho sempre fatto sport, per cui i tessuti dovrebbero essere ancora in uno stato decente... Il mio problema più grande è che faccio un lavoro sedentario.

Grazie mille,
Roberto
[#1]
Dr. Elena Nassiacos Medico fisiatra 32
Va valutato il tutto con una visita per vedere quanta neuropatia causa questa compressione sulle strutture neurali e quanto la postura puo' essere inadeguata.

Dr. Elena Nassiacos