Ginocchia valghe

Gentile dottore, la disturbo per una curiosità che mi attanaglia da anni e che non ho potuto soddisfare. Ho 27 anni e nel periodo dello sviluppo le mie ginocchia hanno preso la forma valga ovvero mi trovo con le rotule tendenti all'interno. Mia madre si accorse di ciò e mi portò da un ortopedico che le disse che questa è la mia costituzione e che non vi erano plantari o presidi vari che potessero risolvere il mio caso. Lasciando stare il discorso estetico, questa conformazione mi crea qualche problema poichè pratico danza da un paio d'anni e spesso certi esercizi sono ostacolati nello scarico dei pesi (tipicamente gli affondi) oltre ad un equilibrio non sempre stabile (per bilanciare la mia postura tendo all'appoggio esterno dei piedi). Il quesito è se è possibile far tornare dritte le mie gambe senza ovviamente ricorrere ad operazioni. Grazie mille, Erika
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Gentile Erika, non posso che deluderla nel dirle che come non vi era nulla da fare nella fase di accrescimento, così non vi è nulla da fare nella fase adulta.
La costituzione scheletrica e lo sviluppo scheletrico degli arti inferiori, se sono patologie funzionali vanno curate, ma esteticamnete non vi è nulla da fare, e se vi è qualcosa è da eseguire nelle gravi alterazioni con gravi turbe funzionali, facendo gli intrebventi chirurgici di allineamento degli assi di carico, con " osteotomie varizzanti correttive " .
Certamente della ginnstica idonea ed appropriata le farebbe bene, dietro una valutazione attenta del suo caso clinico. Ma nel tempo deve pensare, qualora dovessero peggiorare il valgismo e le turbe da alterato carico, affidandosi ad un ortopedico.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -