Cervicale, dolore dorsale, trapezio e costola

Buongiorno

é da 3/4 settimane che ho dolori intermittenti alla zona cervicale e dorsale. Sono andato da un fisioterapista che mi ha individuato un Trigger point doloroso (dietro la schiena in alto a sinistra). Il dolore non é un dolore fisso, ma quando ce l ho a volte mi viene anche dolore alla costola in alto a sinistra. Stanotte esempio mi son svegliato e mi faceva male la parte sinistra dorsale, e poi respirando anche la costola (stavolta a destra). Poi ho preso un ibuprofene e alzandomi dal letto dopo 10 minuti il dolore intercostale é passato.

A volte mi alzo al mattino con dolore a un trapezio.

Ho sempre fatto palestra, e ho sempre sofferto di irritazione nella parte alta della schiena, in particolare dal lato sinistro. Pero così tanto mai. Il medico di base mi ha dato un rilassante muscolare per 3 giorni, ma non mi ha fatto molto. Mi aveva dato anche ibuprofene per 3 giorni, ma in realtà l ho preso solo 1.

Dopo i massaggi normalmente sto meglio, almeno per un po. Provo sollievo anche quando sono in Jacuzzi,
Pero diciamo che dopo che faccio una attivitá motoria (io ballo) il giorno dopo mi torna forte il male.
Visto che tanto tempo non l ho mai avuto, son un po preoccupato, e mi chiedo se potesse essere qualcosa ai polmoni e se sia il caso di fare una Tac o radiografia

Grazie
[#1]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Salve. Tutto ciò che descrive, seppur non può essere esaustivo e sostituire i dati che vengono raccolti in visita, sembra compatibile con una sindrome cervicodorsale che merita approfondimenti. L'unico approfondimento sensato in atto è la visita specialistica fisiatrica. Sarà il collega che la visiterà a dirle se vale la pena approfondire con qualche esame diagnostico o meno. Il "trigger point" individuato dal fisioterapista non è la patologia di cui soffre, ma il sintomo di una patologia, verosimilmente correlata al rachide cervidorsale che va approfondita perchè possa essere risolta. Trattare il trigger point, come certamente le avrà detto il fisioterapita, può essere di grande aiuto ma può risultare un trattamento "sintomatico", cioè che la fa star meglio ma che non risolve il problema. Si rivolga a un fisiatra nella sua zona e troverà la soluzione. Cordiali saluti

Dr. Marco Di Gesù
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
www.fisiatrainterventista.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Si andrà da un fisiatra . Non so perché avevo il timore fosse un problema ai polmoni.
E il chiropata? Potrebbe essere un altra soluzione? anche se credo che non sia medico
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Prima di tutto occorre far diagnosi, e solo il medico può farla (anche, ad esempio, nel fare la cosiddetta "diagnosi differenziale" tra un problema cervicodorsale e un problema polmonare). Poi sarà il collega ad indirizzarla, eventualmente, alla figura giusta per i trattamenti adeguati. Buona serata a lei.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
ho fatto risonanza cervicale e dorsale, faro vedere gli esami al fisiatra che mi ha visitato
ecco il risultato

Atteggiamento rettilineo del rachide cervicale e dorsale con perdita della regolare lordosi-cifosi. Presenza di modiche protrusioni discali centrali sottolegamentose prevalentemente in sede parasaggitale mediana sinistra da C3 a C6 con associati segni di discomalcia e lieve compressione sugli spazi corrispondenti. Il canale vertebrale in detti tratti appare lievemente ridotto in ampiezza e regolare nei restanti ambiti. Normale intensità di segnale delle componenti midollari Non evidenti alterazioni oseteocondrali