Dolore lombare lato destro

Salve, un mese fa in palestra penso di aver fatto qualche esercizio sbagliato e ho iniziato ad accusare un dolore al gluteo destro come se ci fosse qualcosa di accavallato, da lì ho fatto stretching (sentendo nel frattempo che facevo gli esercizi un intorpidimento a livello della coscia nella parte davanti)... ho messo creme, cerotti antidolorifici ma niente il dolore peggiorava e quindi il medico mi ha suggerito di fare 3 siringhe di muscoril e Voltaren.
I sintomi si erano allevati ma sentivo sempre una sensazione di tensione, ora la sento più su del gluteo al livello dell'osso e quando cammino o sto in posizione supina mi tira parecchio.
Mentre da seduta sulla sedia non sento nessun tipo di dolore.
cosa può essere?
E cosa posso fare per alleviare questo dolore
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, la sintomatologia che descrive sembra da attribuire ad una lombocruralgia, ovvero una infiammazione acuta del nervo crurale che origina dallo spazio intersomatico lombare a livello L3-L4 e si irradia sul dermatomero di pertinenza ovvero in regione antero-mediale di coscia.
In questa fase a causa dell'emergenza sanitaria COVID 19 è opportuno restare a casa per cui al momento si dedichi ad effettuare esercizi di allungamento e discarico della colonna, eviti di sottoporsi a stress funzionali da eccessiva attività fisica, eviti di sollevare pesi e alcune faccende domestiche (straccio es.).
Se il dolore dovesse aumentare, si sottoponga, appena possibile ad una visita Fisiatrica e sicuramente avrà risposte più circostanziate circa il percorso diagnostico-terapeutico da seguire.

Dr. Francesco Chiaravalloti