Medicina fisica e riabilitativa. pubalgia ?

buongiorno, ho 44 anni.
sesso maschio, buona salute, peso 60kg.
pratico da anni corsa podistica a livello amatoriale (diciamo a discreti livelli).
nell'ultimo anno ho incrementato sia la frequenza che il carico degli allenamenti e da circa stesso tempo avverto un dolore all'attacco del muscolo retto addomiale all'osso pubico.

non so se puo' trattarsi di pubalgia, in quanto non avverto alcun fastidio agli adduttori o altrove.

il fastidio e' abbastanza forte, e avvertito nelle fasi di contrazione degli addominali.
per esempio il semplice gesto dei cruch mi risulta particolarmente doloroso e dopo poche ripetizioni mi devo fermare.
se da sdraiato provo a sollevare una gamba alla volta non avverto alcun fastidio ma se provo ad alzarle entrambe contemporaneamente il dolore è molto forte.

inoltre, soprattutto dopo giornate con allenamenti piu' intensi o lunghi, avverto quando sto seduto o la mattina per alzarmi dal letto, come una sorta di leggero bruciore sempre e solo nella parte "bassissima" degli addominali.

grazie per la cortese risposta che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, sembra una patologia "da sovraccarico" facente parte della famiglia delle pubalgie come la sindrome retto-adduttoria cioè un'infiammazione dei muscoli adduttori e/o dei retti addominali con manifestazioni cliniche simili a quelle che lei riporta.
Sicuramente il riposo e l'astensione dai sovraccarichi funzionali è la prima strategia terapeutica da mettere in atto al momento, successivamente effettui una valutazione fisiatrica ed ecografica per avere una conferma diagnostica e anche il grado di lesione e/o entesopatia per avere i consigli più idonei al tipo di trattamento e al progressivo ritorno all'attività sportiva.
Ci faccia sapere
Auguri

Dr. Francesco Chiaravalloti