Informazioni fisioterapia e laurea medicina

Salve, vorrei porvi una domanda in merito ad una mia possibile scelta lavorativa.

Sono Fisioterapia in ambito ambulatoriale privato e vorrei intraprendere il percorso medico per offrire un miglior servizio ai miei pazienti, oltre naturalmente per mia passione.

La mia domanda è quindi la seguente; con la laurea in medicina posso, anche senza specializzazione, attuare terapie quali infiltrazioni articolari, mesoterapia, prescrizioni indagini diagnostiche, prescrizioni farmacologiche, agopuntura e attuare diagnosi ecografiche?
[#1]
Dr. Sandro Reverberi Ortopedico, Medico fisiatra, Anestesista, Chirurgo della mano 94 7
Gent.mo Utente, la laurea in Medicìna e Chirurgia ti permette, anche senza specializzazioni, di fare tutto quanto scrivi, tranne la diagnosi ecografica perchè questa richiede il possesso della specializzazione in Radiologia e diagnostica per immagini o Radiodiagnostica, ecc. Come Medico generico puoi avere ed usare un ecografo e utilizzarlo per la professione ma non puoi stilare un referto diagnostico da consegnare al paziente; per fare questo devi possedere la relativa specializzazione. Puoi chiedere esami diagnostici (TC, RMN, ecc.) ai pazienti, ma solo nell'ambito della attività libero-professionale; se tu fossi un medico convenzionato non puoi farlo direttamente a carico del Sistema sanitario nazionale. Se il paziente volesse poi chiedere al suo medico di base l'impegnativa per un esame come la RMN portando la tua richiesta libero-professionale, il medico potrebbe rifiutarsi di confermarla perchè tu non sei uno specialista autorizzato ma solo un medico generico.
Spero di essere stato chiaro.

Dr. Sandro Reverberi