Ernia del disco invalidante

Buona sera Dottori.

Vi scrivo per chiede un consulto riguardo la mia attuale condizione della colonna vertebrale.
Riporterò direttamente il referto della RMN LOMBO-SACRALE.

DATA ESAME: 20-12-2019
Il canale vertebrale è di morfologia e dimensioni regolari.

I dischi intersomatici compresi tra L3 ed S1 mostrano segnale ridotto in T2 per fenomeni di disidratazione.

A livello L4-L5 è presente una voluminosa ernia discale localizzata in sede mediana con maggiore estensione verso sinistra e D12-L1 in sede mediana e laterale sinistra con modesto impegno di materiale discale verso il basso posteriormente al corpo vertebrale L1, che determinano modeste impronte sul profilo ventrale dal sacco durale.

Nella norma i rimanenti spazi intersomatici del tratto di colonna vertebrale esaminato.

Questo è quanto diagnosticatomi.
La "cura" "riabilitazione" sarebbe dovuta essere:
Tiobec 400 mg 2 volte al giorno pe 2 mesi
Arcoxia 90 mg 1 volta al giorno per 30 giorni
Rieducazione posturale Globale (metodo Souchard) 1-3 volte a settimana per 2 mesi
potenziamento dei muscoli addominali scapolo-toracici glutei.

Ovviamente con lo scoppio della pandemia coordinare fisioterapia e potenziamento muscolare (piscina), sostanzialmente ho fatto un solo mese di entrambe oltretutto anche in periodi diversi.
Arcoxia mi è stato sconsigliato (praticamente vietato) di prenderlo da chiunque perche a quanto pare da problemi con "scosse elettriche" o comunque fenomeni di natura Neurologica (?) non l'ho assunto solo per far contenti quelli che mi sono intorno.
attualmente qualsiasi cosa io voglia fare a livello di movimento quotidiano come pulire una stufa o rifare il letto si trasforma dopo 2 minuti in sofferenza, oltre che al dolore il loco quest'ultimo si irradia su tutta la gamba sinistra o entrambe, con perdita di sensibilità scosse e formicolii.
Dolore e costrizione a movimenti minimi può durare ore come giorni.
Quando studio il troppo tempo seduto mi reca dolore e fastidio.
Se durante il sonno mi muovo male mi sveglio con il mal di schiena... penso sia inutile continuare, ormai ho paura di muovermi e il senso di inutilità mi pervade.

Quello che chiedo è: potrò mai tornare ad essere quello di prima o una persona normale?
Ho sempre fatto sport anche a livelli importanti e sono attivo in qualsiasi tipo di attività sia ricreativa che volontariato.

Il fatto di non aver potuto intraprendere subito la "riabilitazione" ha aggravato la mia condizione irreversibilmente?
Ci sono possibilità di guarigione permettendomi di ricominciare la vita che facevo prima?

Ringrazio per la pazienza e attenzione ricevuta.
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Buongiorno, rispondo alle sue domande.
1) potrò mai tornare ad essere quello di prima o una persona normale?
* si, ovviamente è possibile. Il dolore irradiato agli arti inferiori causato dell'ernia discale lombare è perché "tocca" il nervo sciatico. Se si riduce l'infiammazione, l'ernia non "tocca" e quindi non irrita più il nervo.
2) Il fatto di non aver potuto intraprendere subito la "riabilitazione" ha aggravato la mia condizione irreversibilmente?
* non aggrava, casomai non migliora.
Può essere sufficiente il riposo funzionale; la riabilitazione accelera il miglioramento.
3) Ci sono possibilità di guarigione permettendomi di ricominciare la vita che facevo prima?
* se intende per guarigione la scomparsa dell'ernia, purtroppo no.
Se intende la scomparsa dei sintomi dolorosi della sciatica, certamente sì. Sono possibili però recidive nel corso della vita.
Saluti.

dott. Roberto Sergi