Come posso segnalare un medico inadempiente

Salve,

come posso effettuare una segnalazione presso la propria ASL di competenza se il medico di base, a fronte di una richiesta dello specialista compresa di motivazione, si rifiuta di effettuare una prescrizione?

Mi sono recato da uno specialista il quale ha redatto una ricetta bianca con una serie di esami da effettuare e la motivazione per la quale sono richiesti tali esami.
Il mio medico di base si rifiuta di farmi la ricetta (quella con codice a barre del SSN) facendo riferimento alle più confuse motivazioni pur di esentarsi dal suo compito.

Dal momento che non posso aspettare i suoi comodi per potermi sottoporre a delle cure, come posso segnalare questo comportamento alla ASL?

grazie in anticipo
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
La spiegazione più plausibile del rifiuto è che la prescrizione dello specialista non sia a carico del SSN. In questo caso non ci sarebbe colpa, né tantomeno reato da denunciare. Oltre non vado, perché gli elementi da lei forniti non lo consentono.
Buona serata.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gent. Dottore,

grazie per la risposta. Confermo che la prescrizione è a carico del SSN. Faccio inoltre presente che, nella fattispecie, alcune polizze sanitarie integrative, per poter essere utilizzate dai dipendenti di una azienda necessitano di prescrizione su ricettario SSN. Senza tale ricetta, è precluso di fatto, il diritto di usufruire di un servizio per il quale si paga una quota annuale e per la quale si ha diritto a diverse prestazioni.

Ho avuto modo inoltre, di parlare con suoi colleghi medici di quanto accaduto e l'atteggiamento del medico in questione è del tutto inappropriato e senza senso.

In ogni caso, nel frattempo ho trovato il modo di inviare la segnalazione presso la rispettiva ASL di competenza per opportune verifiche.

Buona giornata
[#3]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Bene, mi fa piacere che il mio sospetto fosse infondato. Mi fa piacere, inoltre, che abbia risolto da solo il problema. Detto questo, mi piacerebbe sentire anche il suo medico di base. Che ne dice?
Pace e bene, come diceva un mio amico che non era un Francescano.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Sarà compito della ASL sentirlo,

ad ogni modo bastava limitarsi a rispondere al quesito iniziale riportato nel titolo (nel caso fosse a conoscenza della risposta). Non era necessario andare oltre. Grazie, pace e bene, e buona giornata.
[#5]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Ha ragione, e chiedo scusa a Sua Signoria per non avere risposto a tono.
Detto questo, mi sono limitato, come uomo della strada che assiste a un diverbio, di raccomandare all'offeso di tener conto, prima di scendere in guerra, delle ragioni della controparte. "Prediche inutili", diceva sconsolato il bravo Luigi Einaudi, che ciononostante continuava a predicare "prima capire, poi provvedere"
Così faccio io, nel mio piccolo, microscopico mondo.
Buona giornata.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/