Monossido di carbonio e spa

Buonasera a tutti, ieri sono andato a farmi una Spa e durante la sauna ho avvertito mal di testa e un pò di nausea.

La mia domanda è in una Spa che tipo di stufe ci sono?
Nel caso ci sia una stufa a legna è possibile prendere un intossicazione di monossido di carbonio?
Conoscete casi simili?

Premetto che soffro un po' di ansia e ho alcune paure quindi facendomi sto pensiero non mi sono rilassato nemmeno in Spa.

Forse domani devo portare alla Spa una ragazza e questa eventuale paura non mi fa stare tranquillo, è possibile il monossido di carbonio in Spa o posso stare tranquillo?
Non vorrei stare agitato domani oppure per un eventuale Spa con una ragazza ed è possibile che ieri abbia avuto una leggera intossicazione o è stata solo ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Qualsiasi fiamma (anch di una candela..) produce monossido di carbonio.
Questo gas e' inodore, ha pressoche' lo stesso peso specifico dell'aria atmosferica per cui NON si sedimenta in basso (come invece fa il metano)
La brace dei cammini produce molto monossido. Questo gas ha un legame 40 volte superiore all'emoglobino rispetto all'ossigeno.
Ovviamente la concentrazione di questo terribile gas dipende falle dimensioni della fiamma, dal volume della stanza , la mancanza di aereazione (finestre chiuse...) e, cosa molto importante, il legame del monossido alla emoglobina e' facilitato dall'umidita' dell'ambiente >>(saune/doccia, vapore acqueo).
Non so le caratteristiche della SPA alla quale si riferisce, ma mi pare di averle dato informazioni importanti

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso