Bronchite. Chiedo cortesemente di leggermi e rispondere g

Buona sera dottori.

Ho bisogno di un consulto e di un aiuto premetto Scrivo in merito a mio padre premetto che ex fumatore, che gia dall'anno scorso soffre di bronchite ne ha avute 2 in un anno nei periodi freddi.

Il 31 dicembre si è ripresentata.

Lui ogni volta che ha la bronchite li viene l'affanno ultimamente ci siamo recati al pronto soccorso perché aveva affanno.

Recati al ps li hanno messo l'ossigeno per circa 2 ore un ora e mezza a 3 e mezz'ora a 4.

Li hanno fatto gli esami del sangue e le scrivo i valori che sono un po alterati
Glucosio 206
Creatinina 0.
Cloro 97
Amilasi tot 222
Lipasi 122
Proteina C reattiva PCR 25.
Leoucociti 13.
Ematrocrito 41.
Volume piastrinico medio 8.
Neutrofili% 86.
Linfociti %4.
Neutrofili 11.
Linfociti 0.
Monociti.

1.
Fibrogeno 565 (quest ultimo mi preoccupa).

I raggi al torace fatti il 29 giugno 2023
Non addensamenti parenchimali ne versamenti pleurici.

Modico rinforzo del disegno broncovascolare di tipo bronchitico cronico
Ombre ilari in sede.

Cuore con lieve salienza ventricolare sx.

Invece i raggi fatti il 31 dicembre 2023 all ospedale sono: Esame tecnicamente eseguito in un unica posiziome AP a presenza in decubito seduto obbligato.

Compatibili coi limiti del radiogramma coso ottenuto:
Non si apprezzano franchi addensamenti parenchimali
A focolaio in atto, ne segni rx apprezzabili di versamento pleurico bilateralmente
Ombre cardio mediastinica in asse
Assimeteia posturale degli emitoraci con sinistro maggiore del desteo, per scoliosi a S italica.

Volevo sapere se i raggi vanno bene e se deve fare ulteriori accertament.

Perche al ps lo hanno dimesso con cura per bronchite cronica ostruttiva.

Grazie dell attenzione e la prego e spero che qualcuno mi risponda grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso confermarle la validità degli accertamenti cui il suo Papà è stato sottoposto e la correttezza della diagnosi. Non necessita, per il momento, di ulteriori indagini radiologiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità. Volevo sapere ma mio padre soffre di BPCO?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo modo di avere un riscontro clinico e, soprattutto, non potendo leggere le immagini della Rx, basandomi su quanto scritto, direi di no.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore buona serata