Dolore al tatto punte alluci con leggera iposensibilità

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, sono 3 anni che ogni inverno provo dolore alla punta degli alluci, toccando o premendo, non legato all'unghia.
Il dolore si presenta attorno dicembre/gennaio e si protrae fino ad aprile/maggio generalmente.
Inizialmente si verifica solamente all'alluce sinistro, ora anche al destro.
Non ho subito traumi e non sono presenti tagli.
A volte, dopo la doccia si nota la comparsa di una macchia rossastra/viola in quella zona, che poi svanisce.
Toccando leggermente con le dita inoltre si ha la sensazione di una leggera mancanza della sensibilità di quella zona.
Non presento problemi cardiaci o di pressione.
Non presento i piedi perennemente freddi, ma nella norma, in base alla temperatura circostante.

Sono stato dal medico di base due anni fa ma non è stato in grado di darmi una spiegazione riguardante la causa di questo sintomo.

Da cosa può essere causato?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause di cio' che descrivi e, quindi, dobbiamo andare per esclusione. La causa va ricercata nei geloni od in un aumento del valore dell'ac. urico apprezzabile con un semplice es. del sangue per il valore dell'uricemia. Inizierei, quindi, un un ecocolordoppler degli arti inferiori ed all'esame del sangue indicato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori