Linfonodo occipitale ( forse ) gonfio a seguita puntura ape?

Buonasera.

Ho 41 anni e da circa una decina di giorni, a seguito di una puntura di un'ape che mi ha inevitabilmente lasciato il pungiglione sulla cute del cuoio capelluto, ho notato una pallina, presumibilmente un linfonodo ma non ne sono sicuro, a pochi cm dalla puntura, precisamente sopra l'osso dx della nuca.


Devo dire di non esser certo sia un linfonodo in quanto, comicamente, per levarmi l'insetto da dosso mi sono colpito con la museruola d'acciaio del mio cane sulla testa, ma ad una settimana dovrei dedurre che fosse stato un bernoccolo, sarebbe sparito.


Comunque, la mia domanda è se sia possibile una reazione immunitaria in questo senso a seguito di una puntura?


Specifico che siccome i primi due giorni la parte interessata era indolenzita anche per il fatto che la tastavo in continuazione, ho preso un paio di gg l'antinfiammatorio ed ora sto decisamente meglio, anche la pallina si è rimpicciolita ma non del tutto scomparsa.


Grazie anticipatamente per la disponibilità.
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 2k 66
Gentile signore,
in linea generale si può dire che l'infiammazione di linfonodi in prossimità di una puntura di ape è una normale reazione del sistema immunitario ed un evento piuttosto comune.
Nel caso specifico la lontananza impedisce una valutazione diretta del rigonfiamento che lei ha notato e che andrebbe valutato con una visita di persona, magari anche corredata da un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia per una più precisa ipotesi diagnostica.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok. Lunedì mattina vado sicuramente dal medico, anche perché toccando il rigonfiamento, nella mia comunque totale ignoranza in materia, sembra più una cistina per consistenza e posizione piuttosto che un linfonodo, oltre al fatto che premendo mi fa un po' male. Grazie della disponibilità, vi aggiornerò
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina generale