Aortosclerosi con lieve ectasia

Gentili dottori
desidererei un Vostro consiglio in merito al referto medico rilasciatomi in seguito a radiografia toracica sulla mia persona. L'esito è il seguente:
"Quadro di broncopatia cronica enfisematosa senza lesioni a focolaio in atto.
Aortosclerosi con lieve ectasia della orta ascendente.
Nei limiti la Volumetria cardiaca".
Inoltre, Vi sarei molto grato se mi indicaste eventuali ulteriori e/o terapie mediche da seguire.
Grazie del Vostro servizio e di profondere il Vostro prezioso Sapere.
Distinti saluti
Gabriele
[#1]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Per prima cosa dovrebbe effettuare una spirometria,per la sclerosi aortica bisogna accettare questa patologia perche'molto frequente se non addirittura 'fisiologica' per l'eta'.Resta ben inteso che non e' rischiosa se non associata a coronaropatia e indici di infiammazione vascolare alterati.Controlli la PCR ad alta sensibilita'e valuti gli altri fattori di rischio come il fumo,l'ipercolesterolemia, il diabete e l'ipertensione(anche la circonferenza addominale).Il suo medico curante potra' a questo punto seguirla e proporre la terapia adatta.

Nicola Di Fiore

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la sua risposta e riapprofitto, mi perdoni per questo, della sua cortesia ma il mio medico curante oltre a non dare altri consigli utili si è limitato a proporre di effettuare i vaccini per prevenire influenze future ed eventualmente procedere alla somministrazione di cura solo nel caso in cui accuso colpi di tosse. Volevo comunque portarla a conoscenza che:effettivamente sono un fumatore anche se non incallito in quanto consumo un pacchetto ogni due/tre giorni e che sto provando ad eliminare ed infine, da giovane ho fatto la pleurite e penso che questo sia la conseguenza della mia bronchite cronica.
Gradirei che lei mi indicasse eventualmente un medico di sua conoscenza che mi possa seguire in modo adeguato e che lo stesso sia possibilmente più vicino possibile alla mia dimora.
Abito a Castro in provincia di Lecce un paese turistico che spero conosca, altrimenti la invito a trovarmi per ricambiare in qualche modo la sua cortesia.

Ringrazio cordialmente e tenga conto del mio invito

Gabriele
[#3]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Ho consigliato la spirometria perche' insieme alla radiografia del torace ci fornisce fondamentali parametri sullo stato di salute delle vie aeree inferiori;e' un esame semplice e abbastanza rapido.
Bisogna rivolgersi a un pneumologo, ma anche molti medici generici possono effettuarla.La vaccinazione antinfluenzale,antipneumococcica e alcuni lisati batterici ad azione immunostimolante sono caldamente raccomandati.Non potendo visionare la radiografia del torace,non riesco a dirle altro,ma posso tranquillizarla :e' solo una 'fotografia' che non deve assolutamente essere valutata senza una visita,infatti molti referti come il suo vengono interpretati con allarmismo e solo dopo li opportuni approfondimenti si possono valutare con piu' serenita'.Il fumo e' un fattore che mi preoccupa,in quanto distrugge con gli anni l'intima struttura dell'apparato respiratorio e come conseguenza porta all'enfisema e alla broncopneumopatia cronica ostruttiva.La pleurite secondo me non ha nessuna relazione con le patologie refertate e mi sembra strano che il radiologo non l'abbia segnalata,lascia delle tracce.