La domenica il tuo sangue viene esaminato

Salve oggi è domenica e ho donato il sangue. vorrei porle delle domande al riguardo:
1- la prova del dito fatta prima del prelievo per la donazione cosa esamina? ovvero.. so che serve per vedere l'emoglobina, ma fa anche l'emocromo completo? ci sono quindi anche i globuli bianchi?
2- Se doni la domenica il tuo sangue viene esaminato in giornata oppure i laboratori sono chiusi?
3- indipendentemente dal tempo che ogni ospedale impiega per mandare a casa i risultati, gli esami dopo quanto vengono fatti?
la prego d rispondere al più presto
grazie.
[#1]
Medico di medicina generale attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale
Gentile utente,
cercherò di rispondere in maniera semplice:
1) con il test x la valutazione dell'emoglobina non è ovviamente possibile valutare altre cose;
2) il sangue può essere esaminato anche a distanza di giorni (escluse determinate analisi che debbono essere lavorate in tempi rapidi);
3) gli esami vengono fatti giornalmente (con alcune eccezioni)anche perchè l'accumulo di analisi porterebbe alla paralisi dei laboratori dei centri trasfusionali;
4) le analisi giungono al donatore dopo essere state controllate da un medico (di norma un ematologo). Inoltre la preparazione delle buste da lettera e tutto quello che concerne la spedizione richiede ulteriore tempo.
Buona Serata