Presto farò visionare queste analisi al mio medico

Salve,sono un ragazzo di 29 anni alto 1.70 cm dal peso di 69 kg (in 12 mesi ho perso 4 kg aumentando l'attività fisica),sono miope e porto lenti a contatto x circa 6/7 ore al giorno sostituendole con occhiali da vista la sera.Sono un donatore avis da 8 anni,faccio una buona attività fisica (4 g. in palestra e calcio 2 volte la settimana).In generale non patisco di alcuna patologia particolare,soffro di psoriasi ma ora ho solo qualche macchiolina (una sull'avambraccio destro,una sulla pancia e alcune in testa dietro le orecchie) in precedenza (3 anni fà) avevo avuto diverse macchie in tutto il corpo svanite dopo un mese di mare.Nell'ultimo anno ho fatto come sempre le 4 donazioni da 450 ml,è sorto però un problema,piano piano il mio valore dell'emoglobina è andato sempre scendendo da 15.5,14.9,13.2 fino ad arrivare a 11.4.Vi posto le analisi complete per aver più chiara la situazione:

EMOGLOBINA 11.4
GLOBULI ROSSI 5.29
GLOBULI BIANCHI 9.67
PIASTRINE 282
EMATOCRITO 37,1
MCV 70.1
MCH 21.6
MCHC 30.7
RDW-SD 40.2
RDW-CV 15.5
MPV 10.3
PCT 28.8
PDW 12.8
NEUTROFILI 65.7
LINFOCITI 26.5
MONOCITI 4
EOSINOFILI 3.5
BASOFILI 0.3
BILIRUBINA TOTALE 0.47
BILIRUBINA INDIRETT 0.4
BILIRUBINA DIRETTA 0.07
GAMMA GT 9
SIDEREMIA 28
FERRITINA 10
CREATININA 0.94
RETICOLOCITI 5.3
COOMBS DIRETTO POLICLONALE NEGATIVO
ESAME URINE NELLA NORMA.

Come detto precedentemente svolgo attività fisica tutti i giorni senza avere disturbi (1 ora e 30 minuti di palestra fatta tranquillamente),solo verso la fine della partita di calcio accuso molta stanchezza.Non ho un lavoro sedentario cammino molto e faccio molto movimento a volte anche molto faticoso.Ho un'alimentazione molto proteica (mangio molta carne sia bianca che rossa)ma in generale sono una buona forchetta e mangio di tutto,ogni 3 ore consumo un pasto escluso la notte dove dormo all'incirca quasi sempre 8 ore.Ho fatto una cura con uno sciroppo a base di ferro preso in erboristeria (10 ml al giorno) insieme ad una compressa di acido folico (una al giorno) ma dopo 3 mesi i valori sono scesi ancora.Presto farò visionare queste analisi al mio medico(dovrò aspettare il suo rientro fra una settimana),ma ora se è possibile volevo fare qualche domanda a voi:
Quali sintomi dovrei avere in base a queste carenze di ferro?
Devo cambiare qualcosa nella mia alimentazione?
Devo fare meno sport?
Le analisi sono così gravi?
Vi ringrazio e vi porgo i miei più cari saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Gentile utente,

uno dei motivi possibili della riduzione dei valori della sua emoglobina potrebbe essere una perdita di sangue 'lenta' che a volte non viene rilevata neanche dal paziente.
Ad esempio, emorroidi, ulcera gastrica, perdite gengivali etc.
Siccome il suo valore e' sceso lentamente sarebbe il caso di indagare queste cause attraverso esami che possano ritrovare questa perdita.
Altra causa puo' essere la ridotta produzione ma non mi sembra essere il suo caso in quanto il numero di Globuli rossi e' normale.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139