Disidratazione

volevo sapere come faccio a vedere se sono disidratato?!Quali sono i sintomi e i segni?! Come rimediare a tale problema?!
Grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera.
Alla sua età uno dei primi segni è quello di un aumento della sensazione di sete. A differenza dell'anziano, infatti, che può perdere tale stimolo un individuo giovane lo presenta spiccatamente.
Poi il colore delle sue urine che si concentrano e quindi assumono un colore giallo molto carico, facilmente riconoscibile, oltre al fatto che si urina di meno.
Se facesse un controllo di laboratorio poi potrebbe accadere che il suo ematocrito risulta in percentuale più alto della norma (in associazione però con questi sintomi)perchè come valore a se potrebbe avere anche altre cause. Anche il valore della azotemia e della creatinina (indicatori della funzionalità renale, si alterano)
Col tempo anche la cute e le mucose appaiono più secche, la pelle tende a raggrinzirsi.
Sono segni evidenti per cui è naturale l'assunzione di acqua anche perchè il nostro organismo si fa sentire...
Differente però se siamo in una situazione climatica particolare: il caldo secco ma ben ventilato o anche le basse temperature con tasso di umidità irrilevante (ben lontane dal nostro clima) possono farci perdere rapidamente liquidi senza che ci si accorga di ciò. In questo caso però la nostra urina è una spia molto attendibile.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO