Il testicolo corrispondente

Buongiorno,
da qualche settimana avverto una sensazione di malessere nella zona inguinale sx che talvolta arriva a coinvolgere anche il testicolo corrispondente. Il tutto è associato a dei gorgoglii in quella zona del basso ventre.

Il medico curante ha scongiurato un'ernia inguinale tramite la classica manovra di palpazione, tuttavia non ne sono rimasto convinto.

Quello che vorrei sapere è se esistono esami diagnostici che possano evidenziare un'ernia inguinale (anche in fase iniziale).

Ringraziandola fin d'ora, cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
I segni che riferisce sono effettivamente abbastanza suggestivi di un'ernia inguinale, anche se altre affezioni degli apparati genito-urinario e muscoloscheletrico vanno prese in considerazione.
La diagnosi di un'ernia inguinale è agevole mediante la sola visita effettuaua da un Chirurgo, che inevitabilmente possiede una maggiore "sensibilità anatomica" nel rilevare lo stato delle porte erniarie.
Gli esami strumentali hanno indicazioni del tutto eccezionali e nonraramente forniscono dati fuorvianti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1