Lipotimia

Ieri sera 28/05/2007 ho avuto uno svenimento mentre ero dal barbiere ho sentito una sensazione di stordimento , vertigini, sono uscito fuori accompagnato dal barbiere che mi ha sostenuto quando ho perso conoscenza, mi ricordo solo che ero steso a terra con le gambe alzate e mi sono completamente fatto addosso!!!! ( pipi ) quando mi sono ripreso mi hanno accompagnato per farmi sciacquare il viso e mentre mi bagnavo le mani avvertivo una sensazione di formicolio , dopo poi mi sono ripreso del tutto anche se per tutta la serata ho avuto una sensazione di pesantezza alla testa, dovrei fare degli esami specifici?
Grazie di cuore
[#1]
Medico di base attivo dal 2007 al 2014
Medico di base
Deve eseguire un esame cardiologico completo ed uno neurologico (EEG,TAC e/o RMN dell'encefalo ).Si sottoponga pure ad esami del sangue di routine .
[#2]
Dr.ssa Sandra Pezzilli Pediatra, Medico estetico 19
Gentile Utente,
la lipotimia può arrivare alla sincope, il cosidetto svenimento, in cui vi è perdita di coscienza. Di solito in questi casi non si verifica liberazione di sfinteri. Ripeto di solito, perchè si possono osservare svenimenti con sintomalologia più complessa, come nel suo caso. Però, siccome è necessario escludere altre cause di sincope, è necessario accertarsi che non ci siano patologie di base da trattare e che possano provocare nuovi svenimenti, magari con traumi per la caduta o altre complicanze. Sono quindi d'accordo con il collega quanto alla necessita di un buon screening emato-metabolico, cardiologico e neurologico.
Auguri!

Dott.ssa Sandra Pezzilli