Epatologia risultati ast e alt

nessuna patologia specifica, salvo un probabile episodio di para-psoriasi di oltre un anno fa (all’inizio mi parlavano di sospetto linfoma cutaneo) che all’ultima visita (marzo) risultava pressoché in remissione totale.
In previsione di tale visita di controllo dermatologica lo scorso 15 marzo 2010 ho approfittato per fare altre analisi, oltre a quelle richieste.
Segnalo nello specifico i risultati anomali e tra parentesi il range usato: acido urico 7,43 (3,40/7,00)
bilirubina diretta 0,35 (max 0,25)
bilirubina totale 1,49 (max 1,00)
colesterolo 206 (100/200)
AST 33 (max 40) – ALT 55 (max 40).
Proprio questi ultimi due valori sono la materia del quesito odierno.
Per il successivo mese ho tenuto una dieta a basso colesterolo (limitando carni rosse, fritture, cioccolata, biscotti, ecc).
Ho rifatto le analisi il 15 aprile, con questi risultati:
colesterolo 172 – HDL 46 (>35) – LDL 111 (max 150)
acido urico 7,78
bilirubina diretta 0,23
bilirubina totale 0,93
AST 61 – ALT 36.
Come può essere che i due valori anomali di transaminasi (ast e alt) si sono in pratica “capovolti” ?
Preciso che il lunedì di pasquetta (5/4) ho fatto una partitella di calcetto dopo oltre vent’anni di nessuna attività motoria, con conseguente indurimento dei muscoli delle gambe per alcuni giorni (come ovvio); un amico medico endocrinologo mi dice che potrebbe dipendere anche dallo sforzo in quanto alcuni enzimi epatici sono presenti anche a livello muscolare.
Grati vs cortese risposta
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Si, effettivamente potrebbe dipendere da quello. Se vuole può ripeterli per ulteriore conferma ed eliminando dalla dieta alcool o vino (se ne beve). Noto come la Bilirubina si sia normalizzata dopo il primo controllo.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie molte.
ripeterò in seguito
saluti