Ipercolesterolemia: uomo di 34 anni fumatore

Buonasera,sono un uomo di 34 anni,fumatore(15 sigarette al giorno)alto 1,80m di 87 kg di peso.
Le ultime analisi del sangue a cui mi sono sottoposto hanno evidenziato i seguenti valori:
TRIGLICERIDI 261 (max 170)
COLESTEROLO TOTALE 270 (max 200)
HDL 41
LDL 178
Mi rendo conto che sono altissimi e vorrei sapere cosa fare.
Mi conviene alla mia età prendere la pillola?
Un'altra cosa,adesso sto seguendo una dieta,ma è vero che è preferibile l'olio di semi a quello d'oliva?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
salve, i suoi valori sono alterati, ma questo lo sa già,
io le consiglierei di fare della dieta per almeno 1 mese ancche qualcosina in più, successivamente ripeta gli esami alterati, faccia pure almeno 1 ora di attività fisica (anche camminare) se già non lo fa,
aggiunga pesce 2-3 volte a settimana nella sua dieta, oltre frutta e verdura. una domanda: ma nella sua famiglia ci sono altre persone che soffrono di colesterolo? cerchi di regolare lo stile di vita, per la pillola c'è sempre tempo.

Dr. Bruno Peltrone

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per la sua cortese attenzione.
Nella mia famiglia entrambi i miei genitori soffrono di colesterolo alto;come già le avevo scritto sto seguendo una dieta che consiste:un primo e un contorno a pranzo,per quanto riguarda la cena alterno 3 volte a settimana il pesce,2 volte carne bianca,1 volta mozzarella o robiola e 1 volta affettato(prosciutto cotto o crudo o bresaola),tutto accompagnato da verdura.Inoltre sto evitando di bere alcolici e di mangiare dolci e gelati.
Vorrei sapere se la dieta è ben equilibrata e se posso usare l'olio d'oliva o è meglio quello di semi?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
salve,
la dieta che ha descritto va bene, (ovviamente si intende nelle giuste quantità), aggiungerei 1 spuntino di frutta o yogurt a metà mattina e 1 spuntino di frutta o yogurt a metà pomeriggio. olio d'olivo senza dubbi, per regolarsi con la quantità misuri con i cucchiaini, tenendo conto che 1 cucchiaino equivale a 5 gr cica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità.Quando ripeterò le analisi le farò sapere come è andata.