Spondiloartritre con broncopolmonite

Buongiorno,
sono una signora di 48 anni ceh soffre di spondiloartrite.
Tra alti e bassi degli esami, ho variato la cura di SANDIMUN con 100mg mattino e 5O mg la sera.
Da circa 3 settimane soffrivo di dolori alla gamba e braccio sx, e da 2 sett di forti fitte in prossimità del seno sx, oltre a febbriciola e stanchezza.
Venerdì scorso ho avuto la febbre a 38,5 tanto che sabato sono andata al p.s. presso il quale dopo varie indagine mi hanno diagnosticato:
Probabile BRONCOPOLMONITE SX
Gli esami del sangue indicavano:
eritrociti 5,21 *
emoglobina 14
ncv 84
ematocrito 43.8
mch 26.9 *
mchc 32
piastrine 479 *
lecociti 7,7
BIOCHIMICA:
esame UREA 14 *
resto ok
AUTOIMUNITA'
Proteina C reattiva 4,91 *

RX al torace indicava:
Addensamento parenchimale sx di 3 cm

Ho sospeso il Sandimun ed ho iniziato la cura antibiotica con:
DIEZIME 1 al dì + LEVOXACIN 1 al dì per 10 gg
Betotal 2 al dì + Fermenti lattici

Sabato 24 luglio devo assolutamente tornare al p.s. per effettuare nuovamente le analisi e i RX.

Volevo un vostro consiglio.... può veramente trattarsi solo di broncopolmonite ( visto che non ho mai avuto tosse) o può trattarsi di altro ?
Il medico che mi ha dimesso mi ha allarmata.... essendo un caso particolare.

Nel ringraziarVi attendo con ansia un Vostro consulto, essendo preoccupata.

saluti e buona giornata.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile poterle confermare una diagnosi senza nemmeno conoscerla... Comunque una broncopolmonite, se di questo si tratta, e' un'infezione non certo banale; ha fatto bene il Collega ad avvisarla della particolarita' del caso, che non e' appunto un raffreddore e come tale va curata con adeguate cure antibiotiche.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta,
ieri ho parlato con il medico che mi cura la spondiloartrite, il quale mi ha detto che era meglio se il Sandimun lo smettevo gradualmente,Lei che ne pensa ?

Volevo inoltre chiedere se a parer suo la settimana prossima sarebbe utile andare in montagna per cambiare aria o se è meglio che attenda un'altra settimana prima di uscire di casa e/o cambiare aria.

Grazie ancora per il consulto....
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti sarebbe bene che questo tipo di terapie fossero ridotte con gradualita'; ma ormai e' andata cosi', non e' il caso di preoccuparsi piu' di tanto.
Un po' di montagna credo che possa darle soltanto benefici.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Mi scusi se le richiedo una cosa, ma sono abbastanza preoccupata, l'esito dei RX : Addensamento parenchimale sx di 3 cm " Potrebbe essere un tumore ??? Visto che non ho avuto nè tosse nè raffreddore ????

Sono veramente preoccupata....

Grazie mille
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi piuttosto che si tratta della dimostrazione radiografica del processo infiammatorio in atto; in pratica la conferma della diagnosi posta.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio ancora ....
Sabato 24 ho il controllo.... lunedì la riaggiornerò sull'esito degli esami e dei RX .

Grazie ancora per la celerità nelle risposte.
saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Attendiamo gli aggiornamenti di sabato.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dott Spina ,
ho la risposta dei rx al torace di oggi:
L'esame confrontato con il precedente, fa rilevare:
parziale detersione dell'addensamneto parenchimale segnalato in sede pre-ilare inferiore di sinistra. Da questo lato, coesiste in sede peri-ilare superuore tenue opacità, meritevole di ulteriore approfondimento.

La ringrazio anticipatamente per una sua valutazione.
Saluti e grazie
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi pare che stia procedendo per il meglio. Certamente dovra' continuare la terapia che le hanno prescritto e senza dubbio sara' opportuno verificare ancora, tra qualche giorno con un ulteriore Rx torace, l'andamento della situazione.
A giudizio del suo curante potrebbe anche essere opportuno eseguire una TC.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dott Spina,
La ringrazio ancora per le sue celere risposte,
Domani vado dal medico che mi ha in cura per la spondiloartrite per sentire un parere su come procedere.
Sicuramente La aggiornerò.
Grazie ancora e Saluti
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' la scelta migliore.
Cordiali saluti