Pitiriasi rosea di guten

Buongiorno da circa 2 settimane mi sono comparse prima una e ora sono arrivata ad 8 chiazze rosse sulle gambe.....una settimana fa mi sono recata in farmacia e mi è stato detto di avere la pitoriasi rosea di Guten ...ora le mie chiazze sono abbastanze secche e ricoperte da crosticine ...da circa 5 giorni anche mia madre ha notato sul petto e sulle gambe la comparsa di 3 chiazze molto simili alle mie solamente più piatte mentre le mie sono in rilievo e possibile che anche lei abbia la pitiriasi rosea di guten?
grazie
[#1]
Medico di base attivo dal 2010 al 2012
Medico di base
Gentile Utente,
non è purtroppo possibile, basandosi solo sulla descrizione da Lei fornita, pervenire ad una diagnosi.
Le lesioni dermatologiche infatti necessitano di una attenta osservazione e di particolari misure diagnostiche (dermatoscopia, microscopia...) per essere correttamente inquadrate. Non spetta inoltre al farmacista (che è autorizzato a dare comunque piccoli consigli in materia di automedicazione) fare diagnosi...
Qualsiasi lesione della cute, specialmente se si verifica in più componenti della famiglia, necessita inoltre delle dovute precauzioni..
Le consiglio quindi vivamente di portare all'attenzione del Suo medico di fiducia la questione succitata. Egli potrà osservare di persona le macchie in questione e suggerire la strategia da intraprendere.