Punti alla mano

salve dottore.
domenica sera mentre lavoravo nella mia paninoteca mi sono tagliata la mano,sopra il pollice una ferita di 4cm, profonda al pronto soccorso dopo 4 ore mi hanno messo 5 punti con anestesia locale 6 punture!
premetto che il luogo del lavoro è mio, e che siamo solo in due a lavorare, i primi giorni l'ho tenuta ferma, ora ultimamente dato che mi fa meno male ho iniziato a usarla di piu, solo che da qualche giorno sono spuntati dei lividi uno intorno alla ferita di sotto, e laltro che va fino verso il polso.
mi fa un pò male, ma i punti ora sono secchi,mi tirano come è normale che sia, il dottore ha detto che prosegue bene, solo che non mi tornano i lividi.
da cosa può dipendere? è normale?
grazie per le risposte
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, mi sembra sia una normale evoluzione in considerazione del fatto che ha ripreso l'attività e quindi può essere accaduto che qualche "vasellino" ha ripreso a sanguinare internamente. L'importante è che la ferita non sia umida, arrossata, secernente (cosa che da ciò che descrive non è così). Il dolore è normale e durerà ancora qualche giorno.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore grazie per la risposta.
la ferita sembra secca anche se a volte esce un pò di sangue.
il taglio è alla base del pollice, e il livido mi è venuto dentro la mano e sul polso, il colore è violaceo. mi fa male a toccarlo.
in piu ho intorpedimento e dolore sotto il taglio, crede che sia normale?
ma i lividi possono dipendere anche per il fatto che sto assumendo antibiotici e cortisone per via di una bronchite asmatica?
sono un pò preoccupata.
grazie delle risposte.
cordial saluti
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, effettivamente mi sembra un po esteso questo ematoma, ma non si era spiegata dettagliatamente. Ma il suo medico ha visto proprio questa evoluzione? Ritiene utile un'eco della mano? Non penso che sia legato alla terapia assunta (non so in che modalità e posologia assume il ..."cortisone" per la sua bronchite).
In quanto all'ipoestesia (intorpidimento)nella zona del taglio, essa è normale e dovuta al coinvolgimento delle terminazioni nervose (transitoria)e probabilmnte anche all'ematoma esteso. Sarà il caso di farla rivedere periodicamente.
saluti