Circolazione dita della mano

Durante la notte mi sveglio imrovvisamente con le dita anulare e mignolo della mano destra prive di sensibilità come se il sangue non circolasse; dopo pochi secondi, massaggiandole tornano normali.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

a lume di naso, sembrerebbe trattarsi di una o entrambe delle due: una compressione cervicale, magari dovuta a una posizione particolare mentre dorme (specie bocconi con un braccio abdotto ed extraruotato) che però dovrebbe avere una distribuzione leggermente diversa, o una Sindrome di Guyon.

Quest'ultima consiste in una compressione del nervo ulnare che innerva la zona che Lei descrive. L'ulnare viene spesso compresso nel "Canale di Guyon", lungo il quale decorre nell'avambraccio. Quando è grave ed è di durata lunga (si parla di anni), può arrivare fino all'ipotrofia dell'eminenza Ipotenar (il cuscinetto della palma della mano sotto il mignolo) ma sono fenomeni non diffusissimi. Di solito la Guyon si verifica per motivi di leggera infiammazione e/o artrosi che si possono tranquillamente trattare con antiinfiammatori da banco o un po' di fisioterapia.

Se, malgrado questo, il fenomeno persistesse o si aggravasse, saranno utili un Rx della colonna cervicale in quattro proiezioni con evidenziazione dei forami e un'elettromiografia - elettroneurografia dei Suoi arti superiori. Ma senza darle qualche "martellata" per controllare i Suoi riflessi prenda quello che ho scritto con beneficio di inventario.