Raffreddore persistente

Buongiorno, sono una ragazza 29enne, fumatrice ed è da circa 1 mese e mezzo che mi confronto con un raffreddore persistente. Ha iniziato col mal di gola, poi tosse secca che poi ho curato e si è diminuita. 5 giorni tranquilli poi mi è venuto fuori un'altro raffreddore : gola infiammata, naso occluso, malessere generale e sempre senza febbre.Continuo a soffiarmi il naso espellendo parecchio catarro...Lo so che questo è anche un periodo di cambio stagione e siamo piu predisposti ai virus però mi sono preoccupata visto che mi riguardo, sono stata attenta nel vestirmi e a quello che mangio. Il problema è che mi sento molto affaticata, senza forze, un malessere generale e vertigini di posizione che potrebbero essere causati dalle orecchie o la cervicale ( devo fare ancora accertamenti). Di solito sono molto resistente ai virus, non prendo quasi mai l'influenza e il raffredore, continuo a ingrassare anche se mangio meno e ho spesso emicranie, soprattutto la domenica che è l'unico giorno libero.
Da poco mi sono confrontata con un'infezione batterica a livello genitale che appena dopo 6 mesi di tentativi con vari antibiotici sono riuscita a guarire. Sembra che il mio sistema imunitario sia molto debole e mi manca l'energia che sempre avevo. Potrebbe essere la causa di un lungo periodo di stress che appena adesso ne risento le conseguenze?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una sospetta rinosinusite. Sicuramente, la sussistenza di un deficit immunitario complica il quadro clinico, ma dobbiamo prima avere una diagnosi. Attendo notizie dopo la visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille lo farò prima possibile.