Cosa si puo' contrarre con un bacio??

Buongiorno dottori, vi disturbo per un dubbio che ho ormai da qualche giorno....sono una ragazza abbastanza ansiosa e sto iniziando ad uscire con un ragazzo...non so nulla di lui infatti mi chiedevo sembrerà stupido ma per me è importante a quali rischi vado incontro baciandolo.....che malattie di possono contrarre con il solo bacio?? grazie mille buona giornata Ilenia
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La piu' nota, tanto da essere anche chiamata "malattia del bacio" e' la mononucleosi; ma con la saliva si possono contrarre moltissime altre malattie: difterite, tbc, le varie infezioni delle vie aeree, l'herpes e praticamente quasi tutte le malattie esantematiche (quelle tipiche dei bambini...). Teoricamente possibile, ma non dimostrato, e' il contagio da virus dell'AIDS.
Notizie piu' precise penso che le possa avere postando il suo quesito in Area Malattie Infettive.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com