Analisi

buongiorno dottore.ho fatto l'emocromo e tutti i valori sono normali, perchè cadono perfettamente nell'intervallo di riferimento,tranne 2 valori il valore MCHC 32,2 VAL.RIF. (33.0-37,0) E IL VALORE PDW:18,3 VAL.RIF.(8,00-18,0).COSA VUOL DIRE?GRAZIE E BUONA GIORNATA.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le utente
i due valori riportati esprimono alcune caratteristiche dei globuli rossi il primo e delle piastrine il secondo. Il primo indica la concentrazione emoglobinica media per globulo rosso che e' di poco inferiore alla norma mentre il secondo esprime l' ampiezza di distribuzione dei volumi piastrinici cioe' la presenza di piastrine di dimensioni diverse; in entrambe i casi i valori si discostano di poco dai valori di riferimento: non li considererei valori significativi di patologia e ripeterei l'esame dopo un mese; se il problema persiste e/o si accentua, consulterei un ematologo ma sono sicuro che non ce ne sarà bisogno
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore.cosa vuol dire presenza di piastrine di dimensioni diverse?mi devo preoccupare?il valore dei globuli rossi è di 5,45 e l'hb è 14,9.il valore delle piastrine è 188.000.grazie
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
le piastrine non sono tutte uguali nella loro forma e volume. Il maggior volume di poche non è espressione di patologia: diverso è eventualmente il verificarsi di una maggiore concentrazione di tale fenomeno (ma non è il suo caso) che merita necessariamente il consulto dall'ematologo
i valori da lei indicati sono tutti normali
un saluto