Senso di oppressione al petto e fatica nella respirazione

innanzitutto credo sia necessario precisare la mia età: 17 anni compiuti, il mio peso che varia dai 110 ai 120 kg (ok, ultimamente sui 120) e il fatto che fumo anche se "solo" da due anni e "solo" 3 o 4 sigarette al giorno(e non ho MAI ritenuto di averne bisogno, nel senso che posso tranquillamente resistere le settimane senza fumare)

Bene. il problema, se si può definire tale, è un senso di oppressione a livello pettorale, cioè respiro e mi sembra di dover 'pensare' di respirare, come se dovesse mancarmi l'aria..

spero possano essere utili le strane cose che mi accadono da 2 setimane regolarmente:
1_la sera mentre guardo un film o la tv (solo la sera mi accade questo) non resisto senza bere una bottiglia intera d'acqua (beh.. in tutto l'arco della serata, ovviamente non in un sorso)
2_ la notte verso le due o le tre pntualmente dopo la mia bottiglia d'acqua mi sveglio sudatissimo e assetato, nonostante debba SEMPRE andare urgentemente al gabinetto...
un episodio singolo è stata una notte che mi sono svegliato non sudato, ma affaticato con un forte senso di pesantezza e dolore (quello sopportabilissimo, come fosse di una pressione nella zona coinvolta) che trovavano quiete nel momento in cui mi sdraiavo di lato o a schiena in sù.

dunque io volevo sapere se mi conviene fare qualche visita e soprattutto che specialista dovrei contattare ( a parte un dietologo per il peso)vista anche l'"indecisione" nella decisione della specialità...

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente, dopo una visita pneumologica, nel caso fosse negativa, il consiglio è di rivolgersi ad uno psichiatra di fiducia in quanto tale sintomatologia potrebbe essere ascrivibile ad una problematica d'ansia.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com