Ecografia: calcoli e calicectasia

Gentili dottori,
Vorrei chiederVi un parere (e magari anche un consiglio) riguardo
l'esito di una ecografia all'addome superiore eseguita ieri.
Il referto dice:

Fegato ad ecostruttura omogenea di normali dimensioni.
Colecisti dismorfica, ecopriva.
Non vie biliari dilatate; vasi portali regolari.
Pancreas normoconformato.
Reni normali per dimensioni e forma con litiasi bilaterale multipla di
circa 5mm, e con calicectasia lieve rene dx.
Milza nei limiti, intenso meteorismo.

Per i calcoli mi hanno detto di bere molta acqua, ma sulla calicectasia
non una parola: vorrei sapere soprattutto, cos'è la calicectasia?
Si puo' riscontrare il meteorismo con una semplice ecografia
all'addome?
Cosa significa "colecisti dismorfica"?

Chiedo scusa per le molteplici domande, ma il dottore non mi ha
spiegato queste cose e non vedro' il mio medico di base prima di una settimana
o quasi.

Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Carlo Borrelli Medico di base 7
Calicectasia è la dilatazione di calici renali secondaria verosimilmente ad una ostruzione di vie escretorie renali da calcoli. il meteorismo è la presenza di gas nell.intestino ed è uno dei principali ostacoli dell'esame ecografico in quanto il gas ostacola notevolmente la penetrazione degli ultrqasuoni.la colecisti dismorfica è una alterazione non patologica della forma della colecisti probabilmente legata ad una non osservanza completa del digiuno necessario per un buon risultato dell'ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio dottore, la ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Comunque devo dire che il digiuno osservato è stato totale in quanto l'ultimo pasto risaliva a circa 12 ore prima (l'ecografia è stata eseguita verso le 9 di mattina) e l'ultimo alimento ingerito è stata una camomilla alle 23,30 della notte prima, per cui quasi 10 ore di digiuno, neanche acqua, quando per l'esame era consigliato un digiuno di 6-8 ore.

Grazie di nuovo per la cortesia.

Cordiali saluti