Giramenti

Buongiorno ho continui giramenti di testa....senso di svenimento, ho paura veramente.....ho sempre anche il core che batte forte e un senso di continuo malessere....analisi Ok, otorino ok, tiroide ok, risonanza encefalo e apparato vestibolare ok....pressione un pò bassa media 65/110 ma sempre avuta così...scompenso di foria agli occhi...ho cambiato lenti degli occhiali 4 volte in un anno ma nessun miglioramento..ho letto su internet parlare di sincope e mi sono spaventata..può essere il mio caso?graziese otete rispondere in frtta sono molto preoccupata.Vi ringrazio molto
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Temo sia impossibile esprimere una valutazione attendibile senza un esame clinico diretto. In termine "sincope" identifica semplicemete una perdita di coscienza. E' come sentire qualcuno che tossisce e dire "Ecco, la malattia che hai è la tosse!".

Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
io non ho mai perso coscienza ma ho paura che succeda dai sintomi che ho...quindi la sincope non è una malattia....i problemi al cuore possono fare giramenti?grazie
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
La sincope non è una malattia ma un segno. Sintomi, segni e malattie sono cose diverse. Il sintomo è un elemento soggettivo "Ho mal di testa", il segno è oggettivo "Ci sono dei rantoli alle basi polmonari", la malattia è un'entità nosologica distinta e identificabile "Hai la varicella".

Una sincope può verificarsi per una varietà di ragioni diverse, anche in persone sane. E' la causa che bisogna scoprire. Molti dei sintomi che riferisce, in presenza di analisi ed esami normali, farebbero pensare a un disturbo su base psicosomatica, anche se, come ho già scritto, senza un esame clinico diretto non posso esprimere un parere informato

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
é vero ho molta ansia ma non pensavo che questa facesse tutto questo.
Si ho fatto mille analisi: generiche, tiroide, reumatiche (queste ultime subito leggermente positive) poi ripetute dopo 3 mesi e risultate negative
La Ringrazio e scusi per il disturbo
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
é vero ho molta ansia ma non pensavo che questa facesse tutto questo.
Si ho fatto mille analisi: generiche, tiroide, reumatiche (queste ultime subito leggermente positive) poi ripetute dopo 3 mesi e risultate negative
La Ringrazio e scusi per il disturbo
[#6]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

l'ansia generalizzata e alcuni dei disturbi psichiatrici che comprendono l'ansia tra i sintomi, possono simulare un numero sorprendente di condizioni.

Normalmente, io inizierei una terapia antidepressiva (ansia e depressione sono sempre due facce della stessa medaglia) e suggerirei una consulenza Psicologica per valutare la possibilità di sottoporsi Psicoterapia onde identificare le possibili cause sottostanti.

Altri colleghi Medici di famiglia invierebbero la persona direttamente dallo Psichiatra o dal Neurologo. Dipende dall'esperienza del Medico di famiglia con queste terapie.

In bocca al lupo :)
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente

Il mio medico era contrario ho chiesto io un consulto psicologico
sono già in cura prendo alprazolam 0,75 mg al giorno..alcuni giorni 1,00 mg

Ma essendo anke io contraria ai farmaci voglio adesso chiedere alla mia psicologa se mi fa un percorso di psicoterapia.