Unghie piedi

buonasera,
io volevo sapere se le unghie dei piedi possono morire?
scusate per la domanda forse stupida ma io ho l'alluce valgo e da un po di tempo ormai anche l'unghie sta crescendo storta e non so se perchè ha strofinato con le scarpe ma ha un doppio strato scuro che piano piano sta andando via ma molto lentamente.il problema che oggi mi sono resa conto che non mi sta crescendo per niente mentre nell'altro piede c'è la ricrescita in questo invece non c'è.
sono paranoica oppure sto perdento l'unghia?

vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente

Le unghie possono "morire" nel senso che la matrice ungueale, che produce l'unghia, può subire dei danni tali che, una volta consumata, l'unghia ha difficoltà a ricrescere.

Detto questo, sarebbe opportuno un esame clinico da parte del Suo Medico di Medicina Generale. Potrebbe trattarsi di una distrofia ma anche di una micosi, suscettibile di trattamento locale o per via generale. Qualora non fosse identificabile, un'altra opzione ptrebbe essere il "clipping", cioè il prelievo e la successiva analisi dell'unghia stessa. Ma, come ho scritto, comprenderà che senza un esame diretto dell'unghia e della cute attorno non è possibile.

Saluti