Piede

salve,
sono una donna di 52 anni, è da diversi anni che ho dei problemi ai piedi con dolori acuti che vanno e vengono inoltre nel periodo estivo i talloni si crepano formando delle ferite con impossibilità a camminare. da qualche mese il dolore si è intensificato soprattutto sulle punte dei piedi che si estende fino a dietro il ginocchio, ho consultato dinuovo il medico di famiglia e questi continua ad affermare che sono artrosi, cosi' mi ha prescritto una cura con voltaren associato a un protettore grastrico... e dopo 10 giorni di cura l'alluce è diventato nero con evidente presenza di materiale purulento, non so piu' cosa fare mi date un consiglio..... grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

a volte (ma non sempre), questi problemi derivano anhe da un'errata postura per squilibri nella distribuzione del peso. Questo può dipendere da cause come alluce valgo, scoliosi accentuata (magari per spondiloartrosi), posture errate. L'approccio del Suo medico non è sbagliato ma (e mi fa tanto male ammetterlo), io consulterei anche un ortopedico specializzato nella fisiatria e nella posturologia. Previo consiglio del Suo Medico di Medicina Generale, ovviamente, il "regista" è lui :)

Quanto al materiale purulento, se è realmente pus, potrebbe trattarsi di un'infezione di una "cipolla", quelle che in Inglese si chiamano "bunions" e derivano anch'esse da un'alterato carico sul piede. Se è realmente infetto va trattato con antiobiotici ma qui mi fermo perché senza vederlo posso combinarci poco.

In bocca al lupo!