Valori della glicemia alta

salve,é iscritta mia mamma qua,mia mamma ha il diabete 2,prende il metformina 500 dopo colazione,da 1000 mg dopo pranzo e da 1000 dopo cena e controlla la glicemia 3-4 volte alla settimana,

1)mia mamma oggi 2 ore dopo mangiato i valori della glicemia é di 239,ieri 2 ore dopo mangiato é di 179 , e giorni scorsi erano di 305 e 339,però poco prima di misurarla ha mangiato una cosa zuccherata,sarà per quel motivo? di solito é di 120/130,come deve fare?

2)i valori normali della glicemia 2 ore dopo mangiato di quant'é?

3)non può mangiare zucchero o ogni tanto la può mangiare?

4)può mangiare la farina integrale?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

1) Decisamente sembra verosimile. Deve rispettare la dieta ed evitare gli zuccheri se non previsti.

2) Dipendono dalla sua HbA1c ma, come minimo, devono essere inferiori a 145

3) Se la dieta non lo prevede, non può. La dieta, comunque, deve essere personalizzata ed è competenza del suo Diabetologo.

4) Se la dieta lo prevede ma non deve essere considerata più sicura della farina normale.

Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
oggi non ha mangiato cose zuccherate prima di misurare la glicemia e i valori 2 ore dopo mangiato é di 244 mentre quello normale dev'essere inferiore a 145,vediamo come va nei prossimi giorni o se no cosa deve fare?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Va misurata la HbA1c, è probabile che ci sia da aggiustare la terapia. Va tenuto presente che nel soggetto normale devono essere inferiori a 145, nel diabetico dipendono dall'Emglobina glicosilata (cioè la HbA1c) che, a sua volta, è espressione di quanto buono o meno buono sia il compenso nel tempo. Quindi per valori di HbA1c più alti 1) va aggiustata la terapia in modo da abbassarli e 2) Di conseguenza anche la postprandiale tenderà ad innalzarsi