Glucosio alto e gammaglobuline lievemente aumentate

Buongiorno,
Scrivo per avere un'opinione su le analisi del sangue di mio suocero, in attesa di andare dal medico la prossima settimana.
Ha 61 anni, iperteso, in terapia farmacologica con antipertensivi, e un po' in sovrappeso.
Dalle analisi del sangue risultano fuori range i seguenti valori:
Glucosio nel sangue 129 su un massimo di 106
Colesterolo 202 su un massimo di 200
Gamma globuline 19,80 % su un massimo di 18,80 %
Gamma globuline 1,57 su un massimo di 1,35

Tutti gli altri esami, emocromo, analisi urine etc sono nella norma.
La mia domanda é se i valori delle gamma globuline sono preoccupanti, se con questo valore di glucosio si può già parlare di diabete ( che io sappia non ha mai riscontrato tali valori di glucosio) e se infine ci può essere un legame tra aumento del valore di gammaglobuline e aumento di glucosio.
Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si possa parlare ragionevolmente di diabete,
visto che il valore della glicemia a digiuno supera il valore convenzionale di 127 mg/dl.
Merita, ovviamente, un approfondimento diagnostico (curva da carico, etc.)

Non vedrei invece legame con le gammaglobline.

Ne parli con il curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Quatraro, la ringrazio molto per la risposta.
Ovviamente appena sarà possibile ne parlerà con il curante.
Volevo , se possibile, farle un'ultima domanda, da cosa dipende un aumento delle gammaglobuline? E un aumento modesto come in questo caso é preoccupante?
Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che non sembra un aumento significativo,
le gammaglobuline rappresentano gli anticorpi circolanti,
frutto delle varie infezioni con cui si è cimentato il nostro organismo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Saluti e buon lavoro
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Scusi se la disturbo ancora una volta, volevo chiederle una cosa ( vista anche la sua specializzazione), é possibile che un improvviso diabete o comunque un aumento della glicemia dipenda da un problema ( tumore?) del pancreas?
Il paziente sta bene non presenta dolori, circa 2 3 anni fa aveva fatto una erie di accertamenti come ecografia addominale gastroscopia e colonoscopia per dei fastidi risultati tutti negativi.
Detto questo mi é rimasto questo dubbio del cattivo funzionamento del pancreas , perché il paziente non ha cambiato abitudini alimentari forse ha diminuito il movimento fisico ma non altro.
La ringrazio tanto e le mando cari saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La comparsa di diabete non è automaticamente un sospetto di K del pancreas,
tale patologia infatti è caratteristicamente insidiosa e non ha veri sintomi di allarme "tipici".

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Mi ha tranquillizzato.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Saluti cordiali anche a lei.