Rischio di diabete nelle gare di cibo

Senza alcuna predisposizione, esiste un rischio di contrarre il diabete in una gara a chi mangia piu hamburger (ad esempio mangiando 10 hamburger = 3000kcal in una volta sola)? In generale esiste questo rischio sovraccaricando il sistema digerente in una volta sola o dipende esclusivamente da un'abitudine alimentare protratta nel tempo?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Esite il concreto pericolo di andare incontro a una pancreatite acuta.
Questo esiste.

Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, da quello che ho capito non è possibile contrarre il diabete direttamente, ma è possibile che la pancreatite acuta cosi contratta diventi cronica e causi il diabete? Quanto è grande questo rischio? PS: i campioni mondiali mangiano anche 60 hot dog in 12 minuti, com'è possibile?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No guardi,
se lei ingerisce 3000 kg, principalmente sotto forma di proteine, rischia una pancreatite acuta grave fino al "dramma pancreatico" di Dieulafoy!
Anche perchè spesso queste stupide abbuffate sono accompagnate da abbondanti libagioni di birra.
Che cosa facciano i campioni nazionali non lo so perchè faccio il medico e non mi interessano le pratiche ludiche scriteriate come quella che descrive lei.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, ma mi scusi non ho ancora capito se il rischio di diabete c'è o no. Inoltre cos'è il dramma pancreatico di dieulafoy? Io parlo di un'eventuale (non ho mai detto che sia una pratica giusta moralmente, salutare ecc.!) "abbuffata" di hamburger (quindi principalmente pane e carne, non solo proteine). Avevo supposto 3000kcal (non kg) che corrispondono a circa 10 hamburger, quindi una grande quantità di carboidrati oltre che di proteine, i quali provocano un innalzamento notevole dell'indice glicemico. Insomma la faccio breve: abbuffandosi di carboidrati IN UNA VOLTA SOLA si rischia il diabete?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi la faccio breve anche io: faccia come le pare.
Tanti saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Senta non mi sembra di essere stato maleducato ne di essere così stupido da non aver capito cosa scriveva. Io le ho fatto una domanda e non ho avuto/capito la risposta. Se non ha voglia di rispondere può anche non farlo che tanto non ci rimango male, ma almeno non faccia l'altezzoso.