Il medico curante ha detto che è un linfonodo infiammato

Salve mio fratello da ieri alle 7 ha un rigonfiamento nella parte sinistra del collo...si può toccare infatti una pallina gelatinosa.Il medico curante ha detto che è un linfonodo infiammato per il mal di gola, ma il mal di gola è leggero. c'è da aggiungere che ha un artrite ideopatica giovanile da 8 anni . grazie mille
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

le linfoadenopatie sono frequentissime e denotano una reazione a una causa spesso infettiva che può essere virale o batterica o di altro tipo.

Fermo restando che sarebbe necessario valutare il linfonodo direttamente con un esame clinico, sarebbe semplicemente necessario curare il "mal di gola". La maggior parte di questi sono di natura virale e non necessitano di altro se non di terapia sintomatica (Paracetamolo, Ibuprofene o simili). Se il linfonodo permane oltre le 4-6 settimane dopo la guarigione e non è evidente un'altra causa come problemi odontoiatrici, allora va rivalutato.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.Le volevo chiedere se il linfonodo puo portare anche dolori muscolari
?perchè inoltre ha dolore proprio al linfonodo a toccarlo, o nel girare il collo
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Perché è infiammato :). Tutto nella norma.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille...