Contagio epatite c

Salve,
vista la mia ansia, volevo sapere se quello che sto per descrivere è a rischio di trasmissione del virus hcv.
Lavorando in ambiente ospedaliero stavo pulendo con dei teli monouso il pavimento di una stanza dal sangue di un paziente hcv+ che era gocciolato per terra (era un bel po di sangue) e nella fretta mi sono sporcato i guanti di tale sangue. Finita la procedura ho buttato i guanti e non ricordo con precisione se mi sono solo bagnato le mani per un attimo o se le ho lavate col sapone...
La mia paura è che il sangue sia passato attraverso i guanti anche se erano integri e che dopo, avendo fumato una sigaretta o toccato la labbra con le dita, abbia passato tale sangue nella mia bocca o sulla lingua...
Forse sto esagerando ma vorrei avere una risposta.
Premetto che non avevo tagli ne sulle mani, ne sulla bocca e che i guanti non erano rotti.
Grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera,
starei tranquillo perchè ha condotto la manovra nella maniera corretta. Attraverso i guanti non passa nulla, le sua mani non si sono sporcate di sangue.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO