P.c.r. elevato

Buongiorno,
è da due anni che i valori della proteina c reattiva, dalle analisi del sangue, risultano elevati. Nelle ultime fatte il pcr (parametri da 0.0 a 0.50) è di 2,88.
La V.E.S. è a 7. Con valori simili, l'anno scorso il mio medico mi ha prescitto una cura di cortisone che però non ha abbassato il valore.
Fornisco dati delle analisi:
WBC: 7.85 RBC: 5,27 HB: 15.5 - ALBUMINA: 53,30 ALFA1: 4,7 - ALFA2: 13 BETA1: 5,4 - BETA2: 5,4 - GAMMA: 18,2.
COLESTEROLO : 237
TRICLIGERIDI : 117
COL.HDL: 44
CL.LDL: 170
Ho fatto questi esami erchè ho diversi dolori7 infiammazione in generale alle ossa.il mio medico curante non è riuscito ancora a risolvere il mio problema ma solo a tamponarlo con l'uso di anti-infiammatori.
La ringrazio per la risposta,
Saluti
M.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

La PCR è un esame aspecifico e l'artrosi nella sua fase infiammatoria presenta persistentemente livelli di VES e PCR alterati. I "dolori alle ossa" come li definisce possono avere parecchie origini diverse e l'artrosi è il più frequente alla Sua età. Ad ogni modo, in presenza di questi segni io eseguirei un pannello reumatologico con emocromo, protidogramma, Waaler-Rose, Rheuma-Test e ripetizione di emocromo, VES, PCR. Qualcuno aggiunge anche le mucoproteine ma è un esame vecchio e poco utile. Anche un Rx ortopanoramica, un Rx Torace e un'ecografia addominale, nel caso la causa di elevazione persistente dei valori fosse da ricercarsi in un'infiammazione nascosta.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Mi recherò domani dal medico curante e mi farò prescrivere gli esami che mi ha indicato.
Saluti
M.
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Se permette, Le suggerirei di discuterne con il Suo medico e di chiedere la sua opinione; se un mio Paziente si presentasse in studio e mi "ordinasse" una lista di esami da un consulto online, gli tirerei dietro qualcosa :)
[#4]
dopo
Utente
...certo! ...ma terrò conto anche del suo consiglio!