Post incidente automobilistico

Stanotte ho avuto un incidente in automobile per fortuna con cintura di sicurezza allacciata e scoppio dell'airbag.Non ho riportato danni gravi quindi non sono salita sull'ambulanza per andare in ospedale;mi hanno dato del ghiaccio per tamponare un livido sullo zigomo e una botta sul ginocchio.A distanza di ore ho il viso molto arrossato nella parte sinistra,deduco a causa dell'airbag,il ginocchio leggermente escoriato e un leggero dolore sull'addome credo per il segno della cintura di sicurezza.Come posso intervenire oltre che con impacchi di ghiaccio?Ritenete necessario io vada a farmi visitare?Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Mi spiace per il Suo incidente. Da quanto scrive, sembrerebbe una conseguenza logica del trauma subito e mancano, nella Sua descrizione, elementi che potrebbero far giudicare grave e/o urgente un intervento medico.

Credo però di doverLe consigliare professionalmente di consultare comunque il Collega di Pronto Soccorso, quantio meno per gli aspetti medico-legali e documentali. Se un giorno ci fossero conseguenze per qualsiasi delle parti coinvolte, un documento ufficiale del Pronto Soccorso eviterebbe la mancanza di chiarezza e qualsiasi dubbio o rischio.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie per la gentile risposta.Che elementi le servirebbero?Per quanto riguarda il pronto soccorso sono un pò titubante.Una visita dal mio medico di base potrebbe bastare?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Non intendevo scrivere che servirebbero a me, ma che non possono essere riscontrati se non con una visita diretta.

Quanto alla Sua seconda domanda, la risposta è no: se un giorno Le servisse di dimostrare qualcosa, per motivi legali, assicurativi o quant'altro, il Suo Medico di Medicina Generale non potrebbe dichiarare con certezza quanto si riscontrerebbe in Pronto Soccorso perché non era presente là e, di conseguenza, dovrebbe rifiutarsi di certificare quanto non constatato direttamente. Diversamente, correrebbe dei gravissimi rischi penali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Ma io non ero alla guida quindi non ero direttamente responsabile dell'incidente.Non dovrei correre rischi penali di nessun genere.Comunque grazie per il consiglio.
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Non mi sono spiegato bene. Il Suo Medico di Medicina Generale non potrebbe certificare nulla che non abbia constatao direttamente, altrimenti IL SUO MEDICO commetterebbe un reato penale, nella fattispecie falso ideologico commesso da Pubblico Ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni.

Buona fortuna.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Mi è tutto perfettamente chiaro.Comunque stanotte è interventuta l'ambulanza e anche i sanitari dopo un controllo in loco hanno detto che non era indispensabile il passaggio in ospedale.