Trauma da incidente o stress?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e lo scorso 31 agosto ho subtio un incidente stradale in cui ho tamponato, mentre guidavo, una macchina avanti a me a circa 60 km/h (che non ho preso in pieno ma con la parte anteriore destra della macchina). Nessuno di noi si è fatto male sul serio, avevamo tutti la cintura me compreso. Però l'airbag è esploso e l ho preso pieno in faccia (non saprei dire che se non fosse scoppiato forse non avrei ricevuto una schicchera del genere). Fatto sta che non ho perso conoscienza, siamo scesi subito dalla macchina e riuscivo a camminare, parlare, anche se impaurito e stordito. Siamo andati quasi subito al pronto soccorso, dove il medico mi ha visitato e fatto fare una lastra alla colonna vertebrale ed alla base della testa. Alla testa non mi ha fatto fare nulla, anche perchè oltre al fatto di aver preso la botta dell airbag non avevo segni particolarmente"gravi" (ora che ricordo bene, anche il mal di testa mi era passato...).. Niente vertigini, niente vomito ecc... ci dimettono dall'opsedale e dopo qualche ora vado a dormire e mi risveglio normalmente.
Nei giorni seguenti faccio sport (piscina ecc...) prendo l aereo e continuo a lavorare (ho avuto un anno lavorativo con ritmi parecchio stressanti).

Ora, a distanza di mesi, avverto una tachicardia quasi sempre fissa, che si "amplifica" nella testa. E' come se sentissi il battito più forte in testa (soprattutto quando faccio degli scatti, tipo alzarmi all improvviso da una sedia) e se mi fermo vedo "riflesso" questo battito sulla vista, con delle "macchie nere" che vanno e vengono con il ritmo caridaco (più evidenti con battito più veloce).
Inoltre, quando sono sdraiato, soprattutto alla sera, con la nuca sul cuscino sento come se la testa si muovesse involontariamente.

Questi sintomi, possono essere riconducibili all'incidente che ho fatto qualche mese fa e soprattutto è necessario indagare maggiormente perchè potrebbe celarsi qualcosa che, se sottovalutato, può fare danni? O è soltanto ansia e stress?

Grazie della pazienza nell'aver letto questo messaggio e della Vs eventuale risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io non credo onestamente che l'incidente, a distanza di mesi, possa aver dato questo tipo di sintomatologia. Questo perche' lei non ha avuto alcun trauma cranico, grazie all'air-bag, e del resto non ha avuto nessun segno riconducibile appunto ad un trauma cranico. Forse la ragione e' da ricercarsi in qualcos'altro, magari in ambito psicologico, ma non a livello puramente fisico. E in tutto questo senza dubbio potrebbe aver influito invece lo stress lavorativo al quale e' stato sottoposto nell'ultimo anno.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta celere. Vedendo su internet ho letto che i sintomi che ho possono corrispondere ad una fibrillazione atriale. Nel 2008 ho fatto ECG sotto sforzo e Ecocolor doppler al cuore (tutto nella norma). E' possibile che l'abbia contratta? Grazie ancora per la pazienza.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Fibrillazione atriale??? Sintomi a parte questa condizione si riconosce abbastanza facilmente tramite un semplice ECG, e mi pare strano che lei con una fibrillazione atriale sia qui a scrivere su internet anziche' nello studio di un cardiologo!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti