È morbo di basedow?

Salve sono una ragazza di 25 anni, a dicembre 2011 ho fatto delle analisi di routine fra cui volontariamente ho inserito anche gli ormoni tiroidei, da queste analisi è uscito un ipertiroidismo franco, TSH soppresso a 0,08 , FT3 4,48 ; FT4 1,48.
Vorrei prescisare che allora non avevo alcun sintomo.
A marzo 2012 ho ripetuto gli ormoni tiroidei più autoanticorpi più ecografia.
TSH 0,004
FT3 4.93
FT4 2,12
Ab anti tpo e Ab anti tg entrambi Positivi (non ho il valore a portata di mano)
Trab 30,80 U/l Val di riferim 1
Ecografia depone per tireopatia autoimmune con tiroide di dimensioni ai limiti della norma e ipervascolarizzata.
Ancora devo consultare l'endocrinologo, ma volevo chiedere se con questi dati si puo fare diagnosi certa di basedow o è necessaria una scintigrafia? Inoltre ora inizio a sentire spesso tachicardia e ho perso 5 kg in questi mesi pur mangiando tanto. Il mio dubbio è se è sicuroche è basedow o puo essere anche una fase ipertiroidea di un altra patologia?
Aspetto una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore dei TRAb, orienterebbe per un Morbo di Basedow.
Il quadro clinico riferito, oltre quello laboratoristico, suggeriscono un consulto endocrinologico, quanto prima.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve ho consultato l'endocrinologo che mi ha detto di ripetere gli esami fra un po' per vedere l'andamento degli anticorpi e degli ormoni e come terapia ha deciso di non darmi farmaci anti-tiroidei perchè secondo lui i valori non sono tali da iniziare una terapia. Mi ha prescritto solo inderal 40 mg mezza cp 3 volte/die per placare la tachicardia che è l'unico sintomo che ho. Secondo voi è un giusto atteggiamento terapeutico? Ma quindi potrebbe essere solo una tiroidite transitoria? grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile dare giudizi a distanza, senza prendere visione diretta del quadro clinico.
Mi sembra di capire che la scelta terapeutica sia stata per un controllo dei sintomi
(la tachicardia), in attesa di verificare in maniera piu' chiara l'evoluzione funzionale, opzione che puo' essere anche condivisa.