Volevo chiederle, faccio bene a sospender subito e attendere il ciclo e ricominciare la pillola

Buongiorno... ho una domanda da porvi... assumo Yasminelle da meno di un anno... non mi sono mai dimenticata di assumere una pillola, ma questo mese purtroppo è successo.
ho dimenticato la prima pillola della 3° settimana. ormai sono passate più di 12 ore.
ho letto il bugiardino della pillola e mi consiglia 2 vie.
la prima di prendere 2 scatole senza pausa, e l'altra di interrompere subito e aspettare il ciclo.
io ho deciso per quest'ultima via, perchè non mi va di saltare il ciclo.
volevo chiederle, faccio bene a sospender subito e attendere il ciclo e ricominciare la pillola??? inoltre possono verificarsi episodi particolari nei mesi successivi a questa variazione nell'assunzione della pillola (tipo spotting durante l'assunzione)???
per quanto riguarda i rapporti sessuali fatti di recente posso star tranquilla o potrebbero esserci problemi???
attendo con ansia un vostro consiglio...sono un pò agitata...
gazie,
buona giornata
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Entrambe le tecniche sono corrette. In Italia si tende a far assumere la ptima pillola in corrispondenza del ciclo più per tradizione che per altro. Da questo, deriva una terza tecnica, più semplice e intuitiva: prenda direttamente la pillola del giorno corrente e si consideri non protetta per sette giorni. Sarebbe buona norma considerare SEMPRE a rischio i rapporti sessuali nella settimana dopo la pillola dimenticata.

Tra l'altro in questo modo è anche meno probabile che ci sia spotting (che comunque in genere non si verifica quando la pillola è "stabile" da almeno tre mesi e se è quella appropriata).