Impetigine e tas alto

Gentili Dottori circa un mese fa ho fatto le analisi del sangue e unico valore alterato(100 in più del livello massimo) è risultato il TAS. Ora a distanza di un mese tutta la mia famiglia è stata contagiata da una malattia della pelle che il medico ha identificato come Impetigine. Mi sono ricordata che avevo una bolla sulla gamba, una dietro la schiena e un ultima sul braccio ancora presente, le mie bolle non sono mai diventate come quelle di mia madre, le sue sembrano croste e sono molto grosse e continuano ad aumentare, in più da circa una settimana ho un risentimento, un pizzichio alla gola cosa che ha pure mia sorella. E' possibile che sia io la causa di tutto questo disastro? ho letto che questa malattia può essere causata dallo stesso batterio che provoca l'innalzamento del tas.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Sì, è possibile, sebbene probabilmente non sarà mai possibile esserne certi perché il TAS significa semplicemente che Lei è stata a contatto con uno Streptococco (se è il TASLO un ceppo particolare ma sempre piuttosto diffuso). il "pizzichio" alla gola di Sua sorella potrebbe essere dovuto a una serie di motivi tra cui, in effetti, una faringotonsillite ma se non c'è febbre, disfagia o altri sintomi non considererei quella come prima ipotesi. L'impetigine, invece, ha un aspetto moltoi caratteristico e se se ne è vista una non ci si sbaglia.

Potrebbe essere utile un tampone faringeo, per Sua sorella, ma solo se la sintomatologia fosse accentuata e di durata superiore ai 7 giorni e non rispondesse ad antiinfiammatori come l'Ibuprofene.