Analisi sangue: dubbi

Premetto che non so se è la branca della medicina giusta a cui rivolgermi.
In famiglia abbiamo fatto tutti le analisi del sangue.
Le chiedo:
1- Io ho tutto nella norma. Solo la glicemia è al limite (109 anzichè 110). Significa che sono a rischio diabete visto che ho 21 anni?
2- Mia madre ha colesterolo alto e ves a 23 anzichè 15. Gode di ottima salute ma è preoccupata per questo valore. Cosa potrebbe avere, visto che non ha alcun sintomo e il resto delle analisi è ok, eccetto per la presenza di leucociti (7-8) nelle urine. Lei ha 60 anni.
3- Mio padre ha glicemia a 122. E' diabete o è a rischio di diabete?
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

chi vi ha prescritto le analisi del sangue dovrebbe avere la possibilità di leggerle in modo da approfondire qualora necessario l'iter diagnostico.

non viene riportato il motivo di questi controlli ematici e soprattutto se in passato sono stati già eseguiti (è importante oltre l'anamnesi anche il confronto).

vi ricordo i limiti di una valutazione a distanza.

il fatto che il papà e lei abbiate una glicemia ai limiti superiori della norma deve essere approfondito. potrebbe essere un errore di laboratorio, potreste aver eseguito il prelievo non a digiuno etc etc.

pertanto il consiglio è di portarle al vostro medico curante.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale