ferita con chiodo arrugginito

sistemando il garage la punta di un chiodo arrugginito della mostra di una porta mi ha procurato una ferita/graffio sul dorso della mano lunga 1 cm. è uscito pochissimo sangue e nell'arco di 5 minuti l'ho disinfettata con acqua ossigenata. devo preoccuparmi per il tetano ?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, no, se la sua vaccinazione antitetanica è in corso di validità. Sarebbe buona norma essere sempre ben coperti dal punto di vista immunitario con l'antitetanica (che tra l'altro a ciclo completo dà una immunità fino a 10 anni). E' poi una credenza che il ferro arrugginito, più di altri oggetti sporchi, contenga le spore del "clostridium tetani" che invece è abbastanza diffuso in maniera ubiquitaria.
Ha sicuramente fatto bene a disinfettare la ferita ma questo non le da certezza al 100% che la ferita non possa essere potenzialmente contaminata.
Cordiali saluti.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto.
riguardo la vaccinazione evidenzio che nel 2008 ho ricominciato il ciclo di vaccinazione ma alla seconda iniezione c'è stata una reazione del mio organismo (dolori muscolari agli arti inferiori fortissimi per circa 8 mesi) pertanto non ho fatto la terza e ultima iniezione. mi auguro non accada nulla.