Influenza 2012 e augmentin

Gentili dottori,
oggi è il terzo giorno che ho la febbre.
I sintomi sono mal di testa (che compare all'aumentare della febbre), tosse secca e raffreddore. La febbre è arrivata ad un massimo di 39.4. Sto prendendo paracetamolo (tachipirina), prima 1000 ogni 6 ore, ora 500 ogni 4 ore. La febbre scende ogni tanto intorno a 37.5 e poi torna sopra i 38.
Ho telefonato al mio medico che, senza alcuna visita, mi ha prescritto l'antibiotico augmentin. Sinceramente non sono tanto sicuro della scelta, sia perché sono solo 3 giorni che ho l'influenza, sia perché so che per i virus gli antibiotici non servono.
Anche voi consigliereste un antibiotico senza visita dopo solo 3 giorni di influenza?
Sapendo quanto butta giù nonché i notevoli effetti collaterali preferirei evitare almeno che veramente necessario.. voi cosa mi consigliereste?
L'influenza 2012 richiede tipicamente l'uso di questo specifico antibiotico?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
IN CASO DI INFLUENZA LA TERAPIA ANTIBIOTICA PIO' SERVIRE SOLO A PREVENIRE UNA SOVRINFEZIONE BATTERICA (VISTO CHE LE DIFESE IMMUNITARIE DECADONO). IN TUTTI I CASI SE L'HA INIZIATA LA PROSEGUA PER ALMENO 5 GIORNI.
ALTRO CONSIGLIO E' LIMITARE L'USO DEL PARACETAMOLO SOLO AL MOMENTO CHE LA TEMPERATURA SUPERASSE I 38,5° E TENERE SEMPRE IL NASO LIBERO EFFETTUANO LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo